Quando il coniglio presenta urina scura o lattiginosa potrebbe avere dei problemi di salute da non sottovalutare.
Controllare gli escrementi degli animali domestici è importante sempre perché questi possono dire molto sullo stato di salute degli amici pelosi.
Quando ci sono alterazioni c’è qualcosa che non sta funzionando e bisogna rivolgersi a un veterinario per controllare eventuali patologie.
Urine scure nel coniglio: cosa le provoca e cosa fare
L’urina scura del coniglio è un’eventualità che può capitare, in primis bisogna escludere le questioni legate all’alimentazione che come per gli uomini anche per gli animali hanno dirette conseguenze in termini di colorazioni ma anche odore. La pipì del coniglio deve essere chiara, quindi giallo paglierino, le variazioni possono andare da lievi pigmenti a trasformazioni importanti fino al marrone.
Tra le cause comuni legate all’alimentazione c’è il consumo di verdure che contengono un alto tasso di beta carotene ma anche radicchio, carote, broccoli, lattuga. Se il coniglio le mangia spesso, probabilmente il motivo è quello e non è patologico. Se ci sono macchie di sangue però bisogna ricorrere subito alla visita di uno specialista senza esitare.
Talvolta infatti alterazioni come urina lattiginosa sono dovute a tumori, calcoli, cistite e problemi all’apparato e da non sottovalutare. Il coniglio potrebbe anche avere difficoltà ad urinare, avere abrasioni esterne o tracce evidenti.
Se all’interno dell’urina ci sono dei corpuscoli ad esempio bianchi vuol dire che c’è un eccesso di calcio ovvero l’ipercalciuria. Si tratta di una malattia e per averne conferma basta lasciare l’urina all’aria, la chiazza asciutta sembrerà quasi sabbiosa. In questo caso è importante rivolgersi al veterinario perché i calcoli devono essere rimossi chirurgicamente dalla vescica.
Il coniglio è un animale straordinario ma ha anche una salute delicata quindi è importante prendersene cura senza sottostimare mai le problematiche che presenta che potrebbero essere anche molto gravi e farsi seguire per l’alimentazione dal veterinario con indicazioni scrupolose.
I conigli soprattutto in fase di crescita non devono ricevere troppe verdure con alta dose di calcio o erbe mediche o il tarasacco. È importante fare attenzione perché si possono compromettere le sue condizioni di salute quindi è meglio seguire una dieta varia senza intraprendere decisioni fai da te sull’alimentazione. La presenza di sangue è sempre motivo di preoccupazione non è mai normale e quindi urge una visita medica, non bisogna attendere perché l’animale soffre e non ha la possibilità di comunicarlo.