Anche i denti dei cani hanno bisogno di una pulizia quotidiana: questo evita la formazione di tartaro e di infiammazioni.
Spesso si sottovaluta l’importanza dell’igiene dentale dei cani e non si prende alcun provvedimento per evitare che possano insorgere dei problemi.
Purtroppo però, così come funziona per gli umani, anche i denti dei cani hanno bisogno di essere lavati e puliti. I rischi in questo caso sono alla formazione di tartaro e nei casi più gravi l’infiammazione della gengiva e perfino la caduta dei denti.
La dentizione dei cani: la loro funzione e l’igiene
Così come per gli esseri umani, anche i denti dei cani hanno diverse forme e svolgono funzioni molto distinte tra di loro:
- I canini uncinati si trovano in tutte e due le arcate e servono per poter catturare e trattenere la preda
- I premolari sono più piccoli e anteriori e servono per tenere ferma la preda ed evitare che sfugga
- I molari ancora più in fondo invece servono per frantumare e sono molto più forti
- I piccoli incisivi infine sono piatti e hanno lo scopo di raschiare la carne che rimane attaccata alle ossa della preda
La funzione dei denti dei cani è quindi legata al loro passato da predatori . e anche se oggi si nutrono di croccantini e di cibo umido, senza dover andare a caccia, la forma dei denti è rimasta quella di un tempo. Proprio per tale ragione, essendo che i cani hanno una natura carnivora, alcuni alimenti come i cereali devono essere predigeriti, poiché non sarebbero in grado di masticarli nel modo corretto.
La bocca del cane presenta un determinato pH nel quale vivono diversi batteri che svolgono funzioni altrettanto diversificate. Un’alimentazione scorretta può causare degli squilibri nel pH e di conseguenza comporta un aumento dei batteri che finiscono con il depositarsi sui denti andando a formare della placca e del tartaro. Questo può comportare delle irritazioni più o meno gravi alla gengiva e ciò può essere aggravato da uno scorretto allineamento e posizionamento naturale dei denti, poiché se invece di essere dritti sono storti i batteri si accumuleranno molto di più.
Come comportarsi nel caso più grave : la caduta di un dente
Nel caso in cui vi sia la situazione più grave con la conseguente caduta di un dente, la prima cosa da fare è raccogliere il frammento e andare poi dal veterinario in modo tale da analizzare la situazione punto in questi casi è molto probabile che si debba intervenire con un intervento chirurgico, ma vi è anche la possibilità che il veterinario indichi una nuova dieta da seguire.