Chi ha un cane in casa sa bene quanto amore riceve ma bisogna anche calcolare gli inconvenienti come la pipì sul tappeto. Come togliere macchie e odore?
Il cane a una certa età impara a fare i suoi bisogni durante le passeggiate quotidiane, ma i cuccioli ancora non hanno questo controllo. Quindi bisogna prevedere che potrebbe fare la pipì proprio sul tappeto nuovo del salotto a cui tieni tanto. Ma non disperare la soluzione c’è ed è semplice.
Rimuovere le macchie di urina del cane sul tappeto: una guida in pochi passaggi
Hai appena scoperto una fastidiosa macchia di urina del cane sul tuo amato tappeto? Non preoccuparti!
In questa guida, ti mostreremo come rimuovere efficacemente queste macchie odiate in pochi semplici passaggi.
Ecco quali sono:
- Agisci immediatamente
La chiave per rimuovere con successo le macchie di urina del cane è agire il più rapidamente possibile. A malincuore, ignora il disgusto iniziale e affronta immediatamente il problema.
2. Crea una soluzione detergente
Prepara una soluzione detergente a base di acqua calda e sapone neutro. Mescola un cucchiaino di sapone delicato in una ciotola d’acqua calda fino a quando si forma una schiuma leggera.
3.Tampona delicatamente la macchia
Utilizzando un panno pulito o una spugna, tampona delicatamente la macchia di urina del cane. Evita di strofinare il tappeto, in quanto potresti diffondere ulteriormente la macchia e danneggiare i tessuti.
4. Utilizza un detergente specifico per macchie di animali domestici
Se la macchia persiste, può essere necessario utilizzare un detergente specifico per le macchie di animali domestici. Questi prodotti sono appositamente formulati per rimuovere la pipì di cani e gatti dai tessuti.
5. Rimedio naturale per eliminare l’odore di urina
Se non vuoi utilizzare prodotti chimici per togliere il cattivo odore dal tappeto, prova questo rimedio naturale realizzato con pochi ingredienti che, sicuramente, hai già in casa. Dopo aver lavato la macchia di pipì del cane, possibilmente con un detergente enzimatico versa, sul punto in cui l’amico pelosetto ha fatto i suoi bisogni, un po’ d’acqua tiepida. Ora che l’area è umida passa energicamente un limone tagliato a metà. Se questo non basta si può versare direttamente il succo spremuto di un limone su tutta la zona del tappeto in cui vi era la pipì del cane. In seguito passa con una spazzola per tessuti morbida in modo da pulire bene e far penetrare il succo di limone nel tappeto. con questo rimedio naturale il cattivo odore sparisce e si sente solamente l’aroma del limone.
Prodotti da non utilizzare mai sulla pipì del cucciolo
La pipì contiene ammoniaca, quindi è altamente sconsigliato utilizzare l’ammoniaca come prodotto per pulire il tappeto. Per lo stesso motivo non si deve mai utilizzare la candeggina che contiene la stessa sostanza e, inoltre, potrebbe rovinare i colori del tessuto a meno che questo non sia bianco. Meglio scegliere prodotti specifici e seguire il procedimento anti odore con i rimedi naturali indicati per liberarsi da macchie e puzza di urina del cane.