Rubbing, che significato c’è dietro lo strofinamento del gatto sulle nostre gambe

Il gatto che si strofina sulle gambe cerca di comunicare qualcosa di fondamentale, si tratta del rubbing ed ha un motivo preciso.

Questa pratica che viene svolta da vari animali ha significati diversi in base alla razza e alle intenzioni dell’animale.

atteggiamenti del gatto
Perché i gatti si strofinano sulle gambe delle persone (velvetpets.it)

A volte è un gesto d’affetto, altre volte invece è una comunicazione certamente chiara da interpretare.

Rubbing: perché i gatti si strofinano

I gatti comunicano con ogni gesto perché il corpo è la fonte primaria di linguaggio ed è per questo che anche qualcosa di comunemente banale come strofinarsi sulle gambe del padrone ha in realtà un significato molto preciso.

Gatto che si strofina
Rubbing, perché i gatti lo fanno (velvetpets.it)

Capire i comportamenti del gatto vuol dire leggere quello che chiede, quello di cui ha bisogno. Non sempre il gatto si strofina perché vuole dimostrare il suo affetto ed è un segnale pertanto da individuare e contestualizzare. Strusciarsi sulle gambe è il tipico rubbing, questo comportamento ha significati diversi in base alla parte del corpo con cui si fa. Ad esempio se il gatto strofina solo la bocca siamo di fronte al bunting.

Di base i gatti hanno bisogno di lasciare il proprio odore quindi di direzionare i feromoni per marcare il territorio ma anche le persone. Questi vengono rilasciati dalle ghiandole che si trovano dietro le orecchie, sulle guance, sulla bocca, sotto la mascella, sulla coda. Per questo motivo tipicamente il gatto si strofina con queste parti del colpo quando vuol lasciare una traccia piuttosto un segnale preciso che altri possano leggere.

Quanto un gatto fa rubbing nella maggior parte dei casi vuole segnare il territorio, marca il suo padrone che fa parte della sua area. Impregna l’essere umano del suo odore perché così determina un senso di appartenenza. Ovviamente tale atteggiamento può essere anche di tipo affettivo quindi quando il gatto vuole interagire, in questo caso è tipicamente d’affetto. Il gatto si strofina sulle gambe anche quando si sente al sicuro, è un atto di fiducia e riconoscimento. Vuole quindi dire che la persona è “familiare” e questo lo fa sentire al sicuro.

Quando un gatto si strofina su una persona che ha conosciuto da poco quindi sta compiendo un gesto veramente importante ed è da non sottovalutare perché a differenza del cane che cerca molto più il contatto, il gatto non ama essere avvicinato da chi non conosce e quindi il suo strofinarsi sulle gambe ha un valore veramente importante verso quella persona che reputa subito importante e degna di fiducia.

Gestione cookie