Il cane che tende a mordere sempre le scarpe in realtà sta manifestando un comportamento molto chiaro a cui dare ascolto.
Non è un gioco e la responsabilità è anche del padrone che non deve ridere di fronte a certi atteggiamenti se non vuole incoraggiare l’animale.
Talvolta infatti sono proprio le persone a spingere erroneamente gli animali domestici verso determinati comportamenti, anche se involontariamente.
Perché il cane morde sempre le scarpe
I cani amano masticare alcuni oggetti, in particolare le scarpe. Capita anche che i cuccioli vadano a prelevare direttamente le ciabatte e le portino in giro per casa, anche quando sono più grandi del loro corpo. Per gli animali la bocca è un mezzo di esplorazione, serve quindi per comprendere il mondo, come per noi sono le mani.
Nei cuccioli masticare i piedi del tavolo, le maniglie o le scarpe è un riflesso dato dalla necessità di masticare e quindi preparare la dentatura. Tendono per questo a colpire qualunque cosa si trovi alla loro portata. I cani adulti però tendono a masticare per un altro motivo, lo fanno quando sono molto emozionati e quindi sono agitati e irrequieti. Si tratta quindi di una manifestazione del loro nervosismo. Masticare in quel momento aiuta ad allentare la tensione e li rende più tranquilli.
Il problema spesso nasce sin da piccoli perché i cuccioli vengono giustificati e così mangiano tutta la casa. È un errore, solo perché hanno bisogno di masticare non possono farlo con i mobili di casa o le scarpe quindi è opportuno acquistare prodotti appositi. Tollerare questo comportamento di fatto dirà al cane che non è un problema masticare le scarpe e da adulto continuerà a farlo.
Non solo, i cani che sviluppano questa fissazione con le scarpe masticheranno quelle che prediligono ovvero quelle che ritengono più sfiziose per i loro denti. Questo comportamento è errato e va messo a freno. Gli animali adorano la pelle per l’odore che ha e quindi masticano soprattutto oggetti che sono realizzati con questo materiale, inoltre fanno attenzione anche a ciò che tocchiamo abitualmente perché pensano quindi che sia interessante e che vada sfruttato al meglio per i loro giochi.
Gli animali hanno un’attrazione vivace per le scarpe, in particolare se si tratta di stoffa, gomma e cuoio. Adorano i lacci perché attivano la loro funzione predatoria e spesso le masticano fino a quando non sono distrutte. La colpa spesso è proprio dei padroni perché quando il cane è giovane ridono e si divertono quando mangia le scarpe, questo quindi li incoraggia a farlo ancora, lo interpretano come un elemento positivo e non fa che rinforzare un comportamento sbagliato.
Meglio acquistare sin dall’inizio dei prodotti per la masticazione al fine di distogliere i cuccioli dalle scarpe ed evitare problemi che saranno poi difficili da eliminare.