Un rischio concreto che spaventa al solo pensiero: il furto dei cani è un incubo per ogni padrone. Cosa fare per tenerli al sicuro?
Li accudiamo, li viziamo, li amiamo alla follia. I cani fanno parte della famiglia, chiunque ne abbia uno può riconoscere questa verità assoluta. Per questo, per loro, desideriamo solo il meglio e cerchiamo di tutelarli in ogni modo possibile. Sempre più di frequente, tuttavia, si susseguono notizie che fanno venire i brividi. Il furto dei nostri amici a quattro zampe è ormai una realtà, un rischio concreto con cui fare i conti.
I malintenzionati possono avere scopi diversi, ma, generalmente, le prospettive più comuni sono due. Che ci venga richiesto un riscatto per riavere il nostro cucciolo o che questo finisca per essere “rivenduto” a qualcun altro. Molto dipende, purtroppo, anche dalla razza e “dall’appetibilità” di mercato.
Il rischio che spaventa: il furto dei cani. Misure per tenerli al sicuro
Possiamo affermare con certezze che un’evenienza del genere terrorizza qualsiasi proprietario di un cucciolo. L’idea di veder scomparire il proprio cane e non sapere cosa gli sia successo è un vero incubo. Per questo occorre sempre prestare la massima attenzione, fuori e dentro casa.
Non lasciare mai la porta d’ingresso o altri punti di accesso alla casa aperti. Il cucciolo, curioso, potrebbe uscire e finire nelle mani di qualcuno. Attenzione anche ad eventuali finestre se abitiamo al piano terra: sappiamo tutti che i cani accorrono quando sentono rumori e simili e afferrarli non è così difficile.
Chiudere sempre cancelli e simili quando li lasciamo in giardino. Tante volte non ci rendiamo conto di quanto sia rischioso per il nostro cucciolo trovarsi da solo all’esterno, senza supervisione.
Mai lasciarli all’esterno di negozi e simili da soli. Oggi la maggior parte dei supermercati e degli store fornisce degli appositi carrelli per i nostri amici a quattro zampe. Lasciarli da soli, magari ancorati ad un paletto o anche in auto, è rischioso: diventano prede facili.
Teniamoli al guinzaglio in posti molto affollati. Tutti vogliamo che i cuccioli si sentano liberi e si divertano, ma quando i luoghi sono pieni di gente perderli nel caos è facile. Evitiamo, dunque, di lasciarli scorrazzare quando non siamo in grado di tenerli sotto il nostro sguardo, certi di poter intervenire tempestivamente.
La parola d’ordine per tutti i proprietari di cani per scongiurare il pericolo di un furto è fare attenzione: anche quando pensate di poterlo lasciare correre libero nei parchi, non abbassate mai la guardia.