Gestire il pelo del gatto in casa non è sempre semplice da gestire ma grazie a qualche trucchetto si può risolvere il problema
Il pelo dei gatti può essere ritrovato in ogni luogo in casa, spesso senza capire neanche come sia potuto arrivare in certi posti. La pulizia autonoma del gatto avviene molto spesso durante una giornata, ma nonostante la maggior parte del loro pelo finisca ingerito, a causa delle numerose leccate, un’altra notevole quantità finisce per aria, sparsa per casa.
Durante la stagione della muta in particolare il gatto tende a perdere più pelo. Ritrovare i peli ovunque, che sia in minori o maggiori quantità, resta comunque un problema da risolvere, e qualche semplice trucchetto per farlo c’è.
Pulire casa dai peli del gatto. Come fare?
Quando si decide di prendere un gatto, è bene tenere in considerazione che questi animali pelosi possono spargere il loro pelo qua e là per casa in ogni angolo, anche dove non penseresti mai di trovarlo, sia che si tratti di pavimenti, mobili, cassetti, ecc.
La perdita di pelo del gatto però è bene che non comprometta ne la pulizia della casa ne quella dei vestiti o dei mobili. E’ necessario fare un po’ più di attenzione e prendersi cura dell’animale. Tenendo presenti 4 trucchetti per evitarlo il problema può essere risolto:
1- Spazzola il gatto
Può sembrare una sfida sia per chi esegue la pulizia sia per il gatto che deve sopportarlo, ma spazzolare il gatto può fare una netta differenza e aiutare anche lui. Il gatto andrebbe spazzolato si e no ogni giorno o comunque molto spesso, soprattutto se si tratta di razze con un pelo lungo o che in un certo periodo perdono troppo pelo.
Per farlo esistono in commercio delle spazzole fatte a posta per essere utilizzate sui gatti, che hanno dei denti finissimi e riescono a prendere ogni pelo fine in eccesso della pelliccia. In caso di difficoltà col micio, è consigliato provare a metterlo dentro una scatola dove può stare rilassato senza fuggire.
2- Aspirapolvere robot
La casa di ognuno può essere impegnativa da pulire completamente dai peli, soprattutto quando devono essere raccolti dal pavimento. In questi casi, utilizzare una scopa potrebbe non essere la scelta più adatta rischiando di far svolazzare ancora più pelo, mentre con un semplice aspirapolvere potrebbe volerci troppo tempo se avete la certezza che questo raggiunga ogni angolo.
A questo punto il consiglio è utilizzare un aspirapolvere robot, sono comodi e possono pulire i pavimenti delle stanze da soli, anche a distanza quando non c’è nessuno in casa, per poi fermarsi da soli una volta finito. Questi robot possono rivelarsi una svolta per tutti coloro che non hanno troppo tempo a disposizione per pulire casa e che hanno bisogno che ogni angolo venga aspirato per bene.
Esistono tantissimi modelli in vendita ormai ovunque, anche a prezzi più accessibili. per aspirare il pelo di gatti e/o cani sono perfetti, grazie al loro sistema di aspirazione e alle spazzole incorporate riescono ad aspirare tutte le polveri e i peli più sottili.
3- Più proteine
Ciò che può rafforzare la resistenza del pelo del gatto, facendo in modo di renderlo più robusto e meno debole, è una ricca integrazione di proteine nella sua alimentazione. Lo aiuta a perdere meno pelo e a rafforzare il suo organismo.
4- L’asciugatrice contro i peli sui vestiti
utilizzare l’asciugatrice può essere un altro modo per combattere definitivamente la presenza quasi totale dei peli sui vestiti. Quando questi si attaccano è difficile riuscire a toglierli, soprattutto da alcuni tessuti, in questo caso è possibile intervenire utilizzando un’asciugatrice.
Inserendo le giuste impostazioni, i peli rimarranno intrappolati nel filtro senza rimanere attaccati. In assenza di asciugatrici è possibile tentare con una centrifuga massima della lavatrice, non sarà la stessa cosa ma anche questo può aiutare.
Con quattro, semplici trucchi, la casa sarà più libera dai peli del gatto che potrà continuare a girovagare senza preoccupazioni.