I pesciolini d’argento vivono in casa: ecco cosa sono gli strani animaletti

Sarà capitato almeno una volta di incontrare questi piccoli insetti in casa o altrove. Ma cosa sono esattamente i pesciolini d’argento?

All’ interno dell’ambiente domestico in qualsiasi casa è possibile che si infiltrino degli ospiti indesiderati, come i pesciolini d’argento. Si tratta di insetti minuscoli, dalla forma allungata e piatta, di un colore argentato, che ricordano la forma di un pesce, da questi due fattori hanno preso questo curioso nome. La loro grandezza non è esorbitante, raramente possono superare 1-2 centimetri, sono insetti veloci ma sono del tutto innocenti e molto comuni.

pesciolini argento come eliminarli
Pesciolini d’argento cosa sono e come allontanarli (velvetpets.it)

Questi animaletti è possibile che vengano visti anche all’interno dell’ambiente domestico, camminare su muri o pavimenti, soprattutto nelle cucine e nei bagni. Eppure, nonostante siano tanto comuni, la loro natura è sconosciuta a molti.

I pesciolini d’argento: le caratteristiche principali

I pesciolini d’argento vivono prevalentemente in ambienti umidi come bagni, cantine, garage, cucine, e nutrendosi di sostanze organiche come amidi, zuccheri, fibre, che ritrovare in piccoli residui di carta, legno,  tessuti, ecc. Nonostante la loro presenza negli ambienti domestici sia del tutto innocua, è possibile che questi insetti possano infestare un ambiente, riproducendosi a dismisura, col rischio che possano danneggiare e invadere cibo e oggetti vari.

La loro presenza potrebbe essere molto fastidiosa e richiedere anche interventi più seri. Per verificare se questi insetti sono presenti anche all’interno dei mobili, si può fare caso spesso se la biancheria presenta macchioline giallastre, che potrebbero essere difficili da rimuovere.

pesciolini argento come eliminarli
Pesciolini d’argenti (velvetpets.it)

Durante le ore del giorno restano prevalentemente nascosti, per proteggersi dalla luce del sole, uscendo solo nelle ore notturne. Sono molto abili nella mimetizzazione e molto veloci, capaci di raggiungere anche i punti più angusti e nascosti, come fessure, giunti bui e dietro i battiscopa.

Una caratteristica particolare di questi insetti, è la loro longevità, infatti possono vivere fino a 3 anni e riprodursi in abbondanza, deponendo fino a 20 uova ogni giorno. Inoltre sono molto resistenti, tanto da riuscire a vivere senza cibarsi per mesi.

Come allontanare ed eliminare i pesciolini d’argento

Ritrovarli all’interno della propria casa, anche se sono animali che non danno alcun tipo di disturbo se non un grande fastidio, non è piacevole. Se capita di vederne troppi in giro, forse potrebbe essere giunta l’ora di prendere dei provvedimenti per allontanarli o eliminarli.

I pesciolini d’argento sono attratti dagli ambienti domestici soprattutto per il fatto che possono trovare facilmente fonti di cibo, oltre al fatto che lo percepiscono come un posto “protetto” lontano dai predatori naturali come uccelli, altri insetti o piccoli rettili. Un altro metodo efficiente e funzionale per tenerli lontani è quello di tenere ogni angolo della casa ben pulito, eliminando polvere e altre scorie, anche da angoli e altre insenature.

Questi insetti però non sopportano l’odore della lavanda, menta, citronella e dell’alloro. Tali piante infatti potrebbero diventare un’ottima soluzione per tenerli lontani e non farli avvicinare. In casi più gravi potrebbe essere necessario provvedere con una disinfestazione o utilizzare prodotti chimici più potenti per tenerli distanti. In linea generale non trasmettono malattie e sono tra gli insetti più innocui.

Gestione cookie