Nel mondo animale esistono tanti accoppiamenti strani. Le varie specie si riproducono in diversi modi e alcuni sono davvero bizzarri.
Nell’immaginario comune si pensa che gli animali facciano sesso soltanto per riprodursi e per salvaguardare la loro specie, ma in realtà non è sempre così. È stato dimostrato più volte come l’attività sessuale e l’accoppiamento in molte specie animali sia distaccato dal fine di riprodursi.
Così come accade con gli esseri umani, anche molti animali utilizzano il sesso come forma di diletto e per altri motivi diversi dalla riproduzione.
Molti comportamenti che si ritiene appartengano solo agli esseri umani, come ad esempio la masturbazione o il sesso orale, in realtà sono stati osservati anche in molte specie di animali, sia con le stesse dinamiche di quelle umane, sia per altri motivi.
Per chi dice che l’omosessualità è contro natura, sappiate inoltre che sono oltre 1500 le specie animali esistenti sulla Terra in cui sono stati osservati scambi di effusioni (e molto altro) con individui dello stesso sesso.
Il caso “bizzarro” del coleottero della farina
Uno dei comportamenti più particolari che si possono trovare a livello sessuale nel mondo animale è sicuramente quello del coleottero tribolio della farina (Tribolium castaneum).
I maschi di questo insetto, infatti, sono soliti avere rapporti con altri maschi e questo accade addirittura nel 50% dei casi.
La particolarità di questo comportamento sta nel fatto che questi esemplari lo fanno paradossalmente per aumentare la loro possibilità di avere figli.
Anche se sembra davvero strana come situazione, in realtà a livello naturale ha molto senso: al termine dell’accoppiamento tra due esemplari maschi, lo sperma che è stato trasferito da un esemplare all’altro, sarà poi trasportato a un esemplare femmina per favorire la generazione della prole.
Accoppiamenti tra animali: tutti gli atteggiamenti più strani
Quando si parla di sesso orale si pensa a una pratica sessuale esclusiva degli esseri umani, ma in realtà è presente anche nel mondo animale. Per esempio è stata osservata una pratica in tal senso nel ragno della corteccia di Darwin (Caerostris darwini), in due specie di pipistrelli frugivori asiatici, Cynopterus sphinx e Pteropus giganteus e anche in alcune specie di primati.
Molti non sanno inoltre che ci sono anche molti animali femmine che si “fingono maschi”, come il calamaro opalescente femmina (Doryteuthis opalescens) che può scacciare i maschi indesiderati mostrando dei testicoli falsi. Per ridurre lo stress e l’aggressività, inoltre, ci sono molti animali che praticano la masturbazione come ad esempio i delfini e molte specie di scimmie.
Insomma, i rituali sessuali tra animali sono tanti e molto diversi e alcuni atteggiamenti ricordano esattamente quelli degli uomini.