Acquario tartarughe acqua dolce: ogni quanto va cambiata l’acqua per evitare infezioni agli animali

Come pulire l’acquario delle tartarughe d’acqua dolce per evitare infezioni e malattie agli animali? Tutto quello che c’è da sapere.

Le tartarughe d’acqua dolce sono conosciute per essere piccole testuggini che vivono nei fiumi, laghi e stagni, ritenute degli animali molto delicati e che necessitano di una certa attenzione qualora si volesse decidere di adottarle in casa.

tartarughe acqua dolce pulizia acquario
Pulire l’acquario delle tartarughe di acqua dolce. Tutto ciò che devi sapere (velvetpets.it)

Sono animali molto sensibili ai cambiamenti, per questo bisogna fare molta attenzione quando si decide di adottarle, soprattutto per l’impegno che richiedono e per le cure che necessitano. Un passaggio fondamentale quando si prende questa decisione, è soprattutto procurarsi il giusto acquario e prendersene cura nel modo corretto, per farle vivere in serenità e in salute.

La pulizia dell’acquario come passaggio fondamentale per le tartarughe d’acqua dolce

Per prendersi cura in modo adeguato delle tartarughe d’acqua dolce, è importante informarsi alla lettera su quali siano le principali necessità di questi animali.

L’alimentazione delle tartarughe di acqua dolce è molto varia, in base alla specie possono essere erbivore, preferendo un’alimentazione ricca di verdure a foglia verde come lattuga, spinaci, bietole, oppure nel caso in cui fossero onnivore si potrebbero aggiungere alla dieta anche gamberetti, vermi e insetti vari. L’importante è offrire alle tartarughe una dieta nutriente, varia ed equilibrata.

Pulizia e cura dell’acquario

Un altro aspetto da non sottovalutare è la cura e l’attenzione verso l’acquario, chiamato anche tartarughiera, che va scelta in base a quante tartarughe dovranno viverci all’interno. Più saranno le tartarughe, e più l’acquario dovrà essere grande, per consentirgli di nuotare e muoversi liberamente.

tartarughe acqua dolce pulizia acquario
Come pulire correttamente l’acquario delle tartarughe di acqua dolce (velvetpets.it)

La salute delle tartarughe può dipendere molto dalla cura e dall’igiene dell’acquario. E’ bene rimuovere regolarmente feci e residui di cibo lasciati dalle tartarughe. Al suo interno potranno essere inserite anche delle decorazioni, per rendere l’habitat più familiare e piacevole, aggiungendo ad esempio dei sassi, piccole piante, legni, ecc. Anch’essi andranno poi puliti insieme all’acquario.

La costante pulizia dell’acquario è fondamentale soprattutto per tenere in salute le tartarughe, impedendo così che possano prendere delle malattie. L’acqua dell’acquario va cambiata ogni settimana o ogni 10-15 giorni, mentre l’acquario intero dovrà essere lavato a fondo massimo ogni due mesi. Sarà importante avere premura di lavare ogni angolo e oggetto presente all’interno.

In primavera-estate è necessario cambiare l’acqua più spesso, perché le tartarughe in questo periodo dell’anno tendono a mangiare di più e quindi sporcare più spesso l’acquario. L’acqua da utilizzare può essere sia acqua corrente del rubinetto, che acqua distillata. La temperatura da tenere inoltre non dovrà superare i 26°C.

Per lavare l’acquario utilizza del sapone neutro e acqua calda, che ti permetteranno di sgrassare la vasca da possibili incrostazioni o alghe. Sarà fondamentale infine sciacquare a fondo la vasca senza lasciare residui di sapone, che potrebbero irritare o dare problemi alla salute delle tartarughe.

E’ bene non utilizzare mai detergenti o disinfettanti per la casa o detersivi per piatti, perché potrebbero rimanere sulle pareti della vasca più a lungo rischiando di inquinare anche in minima parte l’acqua.

Gestione cookie