In molti si chiedono come faccia un gatto a sudare. Il sudore dei felini, in realtà, è fondamentale per una ragione in particolare.
Anche se la sudorazione abbondante dei gatti può essere scomoda per l’essere umano, è un metodo efficiente per il tuo corpo per regolare la sua temperatura. Le nostre ghiandole sudoripare aiutano a regolare la temperatura corporea portando l’umidità calda sulla superficie della pelle (sotto forma di sudore), che provoca il raffreddamento, quando l’acqua evapora.
Poiché le ghiandole sudoripare si trovano in tutto il corpo, il raffreddamento avviene su un’ampia superficie, aiutando meglio il corpo a raffreddarsi. Chi pensa che la sudorazioni riguardi esclusivamente gli uomini e non gli animali si sbaglia.
Da dove sudano i gatti
Gli esseri umani hanno milioni di ghiandole sudoripare nella loro pelle. Queste ghiandole sono concentrate in aree specifiche, come la pianta dei piedi e le ascelle, e spesso vengono applicati antitraspiranti e deodoranti per aiutare a gestire l’umidità e l’odore che si creano.
I felini sono sprovvisti di ghiandole sudoripare sul corpo, quindi viene spontaneo chiedersi se sudino o meno. I gatti sudano principalmente dai cuscinetti delle zampe e dal naso, dove ci sono le ghiandole sudoripare eccrine.
Sebbene tecnicamente ci siano ghiandole sudoripare nella pelle di un gatto, questi sono di diverso tipo e sono chiamate ghiandole sudoripare apocrine. Le ghiandole sudoripare apocrine secernono casualmente una sostanza oleosa in un gatto che funziona come un feromone.
Potresti vedere, dunque, il sudore provenire dai cuscinetti delle zampe del tuo animale, mentre cammina su un pavimento duro o un tavolo. Le impronte umide possono essere la prova della sudorazione del tuo gatto e possono apparire soprattutto durante i mesi più caldi, oppure se il tuo gatto è stressato.
A cosa serve il sudore
La sudorazione felina si verifica nel tentativo di mantenere normale la temperatura corporea o perché il tuo gatto è stressato. Proprio come gli esseri umani in estate, se un gatto diventa troppo caldo comincerà a sudare. Quando il sudore inizia ad evaporare, fornisce una sensazione di raffreddamento ai cuscinetti delle zampe, che possono aiutare ad abbassare la temperatura corporea.
Un gatto surriscaldato apparirà pigro o forse confuso. Le sue gengive e la lingua possono sembrare di un rosso vivo e ansimerà forte. Il felino può vomitare, collassare, avere un attacco e può andare in coma. Di fronte ad gatto surriscaldato c’è una vera situazione di emergenza ed è sempre meglio portalo immediatamente da un veterinario.
Nonostante sudino dalle zampe, quest’ultime, non occupando molta superficie, forniscono solo una piccola quantità di potenza di raffreddamento. I gatti possono anche sudare quando sono stressati. Questo accade spesso quanto portate l’animale dal veterinario oppure quando è in viaggio o a casa in una situazione stressante. Per capire se sta sudando è sufficiente verificare se mentre salta su un bancone o un tavolo lascia dietro di sé impronte di zampe umide.