Gatto e traslochi non vanno molto d’accordo. Ecco come aiutare il felino ad affrontare il cambiamento senza traumi.
Con poche e semplici strategie infatti è possibile aiutare l’animale in questa fase di transizione e consentirgli di affrontare al meglio il passaggio.
I gatti si abituano progressivamente ma ovviamente hanno bisogno di supporto da parte dei loro padroni per vivere con serenità questo momento.
Come aiutare il gatto ad abituarsi ai traslochi
I gatti tendenzialmente devono sempre abituarsi ad ogni cosa che possa essere un viaggio, anche breve, l’arredamento o una persona nuova nel contesto familiare. Gli studi confermano che il gatto crea con la sua routine e il suo ambiente un punto di riferimento e quindi anche le parti della casa, gli oggetti, le cose che fa sempre sono fondamentali. Questo vale sia sul piano olfattivo che visivo.
Quando ci sono dei cambiamenti, in una stanza o addirittura di tutta la casa, il gatto inizierà a depositare i suoi feromoni. Questi segnali chimici che poi è in grado di rileggere e comunque trasferire ad altri della stessa specie servono come canale di comunicazione e quindi di fatto è importante lasciarglielo fare. I feromoni servono a segnalare i pericoli, lo stato dell’animale e sono vere e proprie marcature.
Il trasloco è un momento impegnativo per le persone, le novità, gli acquisti e tutte le faccende da dover fare ed è per questo che non è sempre facile agire per il meglio anche per gli animali. Tuttavia bisogna dare priorità a questo aspetto perché anche per loro è un momento complesso. Il gatto deve accettare il cambiamento, la cosa importante è limitare il suo stress ad esempio con integratori naturali che possono aiutare a stare in orma.
Un altro supporto sono proprio i feromoni chimici che rappresentano delle copie di quelle che normalmente rilascerebbe in un ambiente, in questo modo può leggerlo già come casa al suo arrivo.
Ci sono diffusori di feromoni per l’ambiente che vanno applicati in casa almeno una settimana prima del trasloco. Le attività di preparazione come scatoloni e altre modifiche ambientali, meglio se fatte lontane dal gatto, in questo modo non vivrà l’ansia del cambiamento.
Invitatelo a giocare altrimenti, dategli qualche snack e fategli capire che si tratta di un momento di svago affinché associ il tutto a qualcosa di bello e positivo da vivere con grande serenità il trasloco sia in fase di preparazione che successivamente nel nuovo ambiente.