Stai per accogliere un’iguana in casa? Tutto quello che c’è da sapere per prenderti perfettamente cura del tuo animale.
Sempre più persone stanno prendendo dei rettili come animali domestici: anche se a colpo d’occhio potrebbero non sembrare così affettuosi, in realtà sono un’ottima compagnia.
Le iguane verdi (Iguana iguana) sono valide candidate per chi desidera un animale speciale ed esotico: originari del Centro e Sud America, questi interessanti rettili possono diventare animali domestici affettuosi e giocosi, a patto che vengano prese le necessarie precauzioni per il loro benessere.
Vivere con le iguane: quello che non sapevi
Le iguane adulte hanno una colorazione verde chiara sul dorso che può scurirsi quando sono eccitate o spaventate, mentre il ventre e le zampe solitamente sono gialli o arancioni. Raggiungono dimensioni notevoli, superando spesso il metro e mezzo di lunghezza. Il loro corpo è allungato, con una coda prensile che usano per arrampicarsi.
La testa è piatta e triangolare, con grandi occhi neri e una lingua appuntita. Maschi e femmine hanno aspetti simili, anche se i maschi sono leggermente più grandi e possiedono degli spuntoni ossei sottocutanei chiamati “parasagittali crests” che si sviluppano con la maturità sessuale.
Le iguane verdi nei loro primi due anni di vita sono insettivori, mentre quando diventano adulti sono unicamente erbivore: si nutrono pertanto di foglie, verdura, frutta secca e fiori. L’acqua deve essere sempre disponibile, Così come il cibo, visto che devono mangiare ogni giorno.
Alimenti come proteine animali, per esempio la carne, o i croccantini invece devono essere evitati.
Come predisporre il terrario per le iguane
Le iguane verdi sono generalmente calme, anche se diventano nervose se disturbate, per cui il terrario va posizionato in una stanza lontana da stimoli sonori. Con una buona socializzazione, però, può crearsi un legame affettivo con il proprietario, al punto da poter giocare assieme e farsi le coccole.
Per quanto riguarda il terrario, le iguane hanno bisogno di spazi ampi – il terrario deve essere almeno 80 x 50 x 100 cm – con nascondigli e rampe, così come rametti e rampicanti sui quali arrampicarsi.
Per vivere bene le iguane hanno bisogno di una temperatura compresa tra i 27 e i 33 gradi, e tra i 22 e i 25 durante la notte, e di due lampade, una riscaldante e una fluorescente che consenta loro la sintesi della vitamina D. Prediligono infine aree soleggiate, riparate e ben ventilate.
Per chi, dunque, desidera avere un animale in casa diverso dal cane o dal gatto, si possono scegliere diverse specie. Oltre all’iguana, infatti, anche il suricata piò diventare un animale domestico.