Il cane che emana un cattivo odore potrebbe avere dei problemi, quindi bisogna intervenire subito.
Un cane che non viene mai lavato adeguatamente ovviamente tende a puzzare, se questo però avviene nonostante i lavaggi e tutti gli accorgimenti vuol dire che il suo odore è dato da altro.
Il cattivo odore non è normale in un cane pulito quindi non può essere giustificato solo perché è un animale, soprattutto se vive in casa.
Cattivo odore nel cane: quali sono le cause
Se il cane ha un odore pungente è inutile continuare a lavarlo se pulito, quella puzza non è legata al pelo o al manto ma ha un’altra origine e le lozioni possono solo peggiorare la situazione quindi meglio evitare e soprattutto non usare deodorati, profumi o simili sull’animale.
In generale vanno sempre utilizzati detergenti appositi per il pH del cane e non per quello umano, se lavate fido in casa poi dovete asciugarlo bene perché l’umidità fa male e il pelo bagnato puzza. Pulite sempre le zampette del cane dopo la passeggiata, in questo modo qualunque cosa sia stata accumulata tra pelo e pieghe sarà rimossa e quindi si eviteranno cattivi odori.
Il primo problema per un cane che ha un odore sgradevole è l’alimentazione non corretta. Se state somministrando cibo naturale potrebbe esserci qualcosa che non va bene per lui, che altera il suo metabolismo ed è importante quindi rivolgersi ad uno specialista, idem se consuma cibo industriale, anche in questo caso c’è qualcosa che non sta funzionando correttamente.
L’odore del cane spesso è dato da malattie del cavo orale, va ricordato che gli animali devono lavare i denti come gli umani, quindi chi possiede un amico a quattro zampe dovrà occuparsi della sua igiene orale per evitare che batteri, placca e malattie si diffondano rapidamente andando a generare infezioni o caduta precoce di denti.
L’odore può derivare anche dalla zona genitale se ci sono problematiche come infezioni o batteri, in questo caso bisogna rivolgersi urgentemente al veterinario. Molto comune è l’infiammazione delle ghiandole perianali, in questo caso l’odore è molto forte, difficile da tollerare. Anche la Sindrome della Coda da Stallone porta un problema a quelle sopracaudali, anche in questo caso l’aiuto del veterinario è l’unica via.
Il cane può puzzare anche a causa di un’otite, molto diffusa soprattutto nei cuccioloni che hanno le orecchie grandi o penzolanti. Potrebbero anche esserci dermatiti e infiammazioni della pelle per scarsa igiene dell’animale o per eccessi.
Quello che è possibile fare è lavorare sempre per la pulizia di denti, orecchie e pelo attraverso le adeguate procedure e poi rivolgersi per controlli periodici al veterinario, prediligere un’alimentazione naturale e fare visite periodiche presso lo specialista.