Viaggi gratis per i volontari che accompagnato cani e gatti dai loro genitori adottivi. Un’iniziativa promossa da Italo NTV, la compagnia di treni ad alta velocità.
Per incentivare le adozioni anche in Regioni distanti da quella di appartenenza degli animali o della potenziale famiglia adottiva, la compagnia di treni ad alta velocità Italo NTV ha promosso un’iniziativa solidale. Viaggi gratis per i volontari che accompagnano cani e gatti nelle città in cui si trovano i genitori adottivi.
Questo importante progetto nasce per agevolare le staffette e fare in modo che gli animali possano spostarsi con più facilità. L’iniziativa è promossa in accordo con l’associazione Animal Law Italia e il sito per adozioni di animali Empethy.
I viaggi gratuiti per agevolare le staffette
Offrire ai cani e ai gatti abbandonati una possibilità in più nella vita. È questo il presupposto su cui si basa l’originale iniziativa solidale che si propone di offrire biglietti gratis durante le staffette che portano gli animali dal luogo di ricovero alle famiglie che si prenderanno cura di loro. L’iniziativa è partita il 1° ottobre 2022 e si protrarrà fino al 30 novembre 2022, consentendo a più animali possibile di raggiungere case e amore. La compagnia Italo NTV offrirà due biglietti gratuiti ogni settimana. Validi per viaggi su tutte le tratte e usufruibili da associazioni e volontari che dovranno raggiungere una località differente da quella in cui si trovano gli animali che hanno bisogno di essere adottati. Ad occuparsi della logistica della staffetta e delle procedure di adozione sarà Empethy. Animal Law Italia, invece, si occuperà di controllare in maniera scrupolosa le condizioni di viaggio e tutta la documentazione richiesta e necessaria.
Si tratta di un progetto molto importante che punta a promuovere le adozioni in tutto il territorio nazionale e arginare il fenomeno del randagismo. Ma questa importante iniziativa nasce anche per agevolare e seguire tutta la staffetta che riguarda lo spostamento degli animali, affinché sia loro consentito di viaggiare in maniera sicura e adeguata. In questo modo sarà più facile, ad esempio, consentire a chi vive al Nord d’Italia di adottare un cane o un gatto che provenienti dal Sud d’Italia dove ci sono più randagi. Già quest’estate, anche Trenitalia aveva promosso un’iniziativa simile che garantiva lo spostamento gratuito, verso le destinazioni di vacanza, per i pets. Si tratta di progetti estremamente importanti, che combattano abbandono e randagismo, e per questo si spera che iniziative come queste possano essere sempre più frequenti.