Appartenente alla specie dei Lori, il Pappagallo Arcobaleno sembra essere ad oggi il volatile con il piumaggio più colorato del mondo. Detto Lorichetto Arcobaleno, questo pennuto è considerato tra i più bei pappagalli domestici di piccola taglia; la sua lunghezza non supera, infatti, i 30 cm comprensivi di coda. La principale caratteristica che rende unico questo uccello è senza dubbio il colore delle sue piume, che presentano diverse sfumature a seconda delle zone del corpo.
Si può dire che le piume del Pappagallo Lori Arcobaleno presentino tutti i colori dell’arcobaleno; dalla testa blu, al collo giallo, dal dorso verde alle tante sfumature arancioni e rosse sul resto del corpo. Il becco, rosso in età matura, è nero alla nascita; tutti i suoi colori lo rendono riconoscibile rispetto alle altre sottospecie di Lorichetto. Tra le sue caratteristiche singolari, il fatto che è praticamente impossibile distinguere un maschio da una femmina, se non per mezzo di accurati test del DNA.
Comportamenti e abitudini del Pappagallo Lori Arcobaleno
Il comportamento di questo particolare e coloratissimo uccello rappresenta un po’ il suo aspetto: vivace. Il Pappagallo Lori Arcobaleno ha, spesso, voglia di giocare e interagire e dedica poco tempo al riposo. Una curiosa abitudine che caratterizza questi volatili è il fatto che, a volte, dormono sulla schiena. Sono uccelli molto intelligenti, ma la loro eccitazione li potrebbe portare a beccare, sia per curiosità, che per paura. In genere, non vanno d’accordo con altri uccelli e possono, addirittura, assumere atteggiamenti aggressivi persino con esemplari della loro specie. Il Pappagallo Lori Arcobaleno appartiene alle specie in grado di parlare e sono capaci di imparare molte parole e frasi intere. Come la maggior parte degli uccelli, infine, preferiscono vivere in voliera piuttosto che in gabbia. Per la loro indole risultano degli ottimi e allegri animali da compagnia.