Un gruppo di ricercatori si è reso protagonista di una scoperta incredibile in mare. Trovata una creatura misteriosa senza occhi e dal corpo gelatinoso. Si tratta del primo avvistamento fatto nella storia e a farlo sono stati gli scienziati della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Il ritrovamento risale a qualche tempo fa, ma prima di poter essere inserita ufficialmente tra le nuove specie presenti nella fauna marina, si sono rese necessarie una serie di analisi e test in laboratorio effettuati proprio dal gruppo di ricerca che ha scoperto la creatura nei fondali.
A che specie appartiene la nuova creatura misteriosa
Secondo le indagini effettuate dai ricercatori della NOAA, la nuova specie scoperta, apparterebbe ai ctenofori; una famiglia di creature acquatiche in prevalenza predatori o filtratori planctonici, dal corpo trasparente quasi interamente costituito da acqua. In genere questi particolari creature dei mari, sono lunghi pochi centimetri, ma la specie in questione è talmente minuscola da non misurare nemmeno un centimetro. Si tratta di un piccolo essere senza occhi e gelatinoso e ricorda nella consistenza il pesce Blob (considerato il pesce più brutto del mondo). Per il gruppo di ricerca è stato possibili identificare la creatura, solo grazie all’uso di filmati in HD registrati da un drone e poi distribuiti alla stampa.
Dove si trova la nuova specie e come vive
Appartenendo alla famiglia dei ctenofori, la nuova specie potrebbe essersi sviluppata in maniera del tutto indipendente dalle altre specie marine primitive (come ad esempio le spugne), essendo prive di buona parte delle caratteristiche fisiologiche che caratterizzano le specie più evolute. Sono con molta probabilità filtratori che si nutrono i piccoli batteri o altre sostanze presenti nei fondali. L’invertebrato è stato trovato al largo della costa di Porto Rico nel 2015 a una profondità di 3.900 metri; tuttavia se ne apprende l’esistenza solo in questi giorni, dopo i testi e le analisi effettuati dai ricercatori della NOAA, che ne hanno comunicato l’esistenza. Trattandosi di immagini e non dell’esemplare in “carna e ossa” le indagini hanno richiesto più tempo, ma oggi è confermata la presenza di questa nuova specie che abita i mari.
Il video su: The Guardian
LEGGI ANCHE: Qualcosa si muove nel tubo: scoperta impressionante, era incastrato nel… [VIDEO]