Un episodio davvero insolito quello verificatosi nei giorni scorsi tra le acque della Sardegna. Anche gli esperti sono rimasti stupiti di fronte al raro avvistamento vicino alla costa. A nuotare sereni numerose e grosse creature, viste lungo la costa nord-orientale dell’isola. Una specie rara e difficile da scorgere in queste acque e che, secondo quanto riferito dai biologi marini, rischiava (almeno fino ad ora) di essere in via di estinzione.
Il raro avvistamento ha colpito per sua sorprendente spettacolarità ed è stato documentato dal SEAME Sardinia. I ricercatori si sono imbattuti infatti in ben 40 esemplari della stessa specie.
La descrizione del raro avvistamento
Per i ricercatori si è trattata di una vera e propria sorpresa. A largo della Sardegna nord-occidentale, nel Canyon di Caprera, gli esperti del SEAME hanno incrociato ben 40 delfini comuni e tre zifi (una specie di cetaceo di cui ancora si conosce poco). Il team di ricercatori, che ha postato le immagini del raro avvistamento sulla sua pagina Facebook ufficiale, ha spiegato:
“Il delfino comune (Delphinus delphis) a dispetto del nome non è comune, ma è considerato in pericolo di estinzione nel Mar Mediterraneo, nella lista Rossa IUCN. Ci siamo imbattuti in un gruppo di circa 40 esemplari e con sorpresa abbiamo anche potuto osservare che i delfini portavano sottobordo i loro cuccioli. Durante l’avvistamento abbiamo potuto ascoltare e registrare le loro vocalizzazioni con l’idrofono ed effettuare la foto-identificazione degli individui“.
Oltre alla spettacolarità del branco di delfini a stupire gli esperti del SEAME l’avvistamento degli zifi. Questa rara specie infatti è ancora poco conosciuto e difficile da avvistare,. Secondo quanto affermato dai ricercatori pare si possa trattare del primo avvistamento ufficiale di questo cetaceo in quel tratto di mare.
LEGGI ANCHE: Strano animale esce dall’acqua: i pescatori increduli, non è un pesce ma… [FOTO]