Spesso può capitare che il cane produca del muco nelle feci. Ecco come comprenderne le cause e curare tale disturbo attraverso terapie mirate.
Il muco nelle feci (mucorrea) è un disturbo molto comune nei cani di qualsiasi età e tende a comparire in concomitanza a forti scariche di diarrea. Il muco viscoso di colore biancastro o giallognolo è una sostanza solitamente presente all’interno dell’intestino la cui funzione è mantenere il colon umido e lubrificato, ma quando va a mescolarsi alle feci è segno di un’infiammazione dell’intestino e può nascondere problemi più seri. Per tale motivo, appena si nota tale disturbo, è importante prelevare un campione di feci da far esaminare al veterinario.
CAUSE
Le cause più frequenti del muco nelle feci possono essere:
- Ingestione di cibo avariato
- Allergie o intossicazioni alimentari
- Reazioni a farmaci
- Parassiti intestinali come tricocefali, ascaridi, tenie e nematodi
- Infezione intestinale
- Colite
- Diarrea
- Parvovirus o Coronavirus
- Stitichezza
- Polipi o tumori rettali
SINTOMI
La sintomatologia che accompagna il muco nelle feci è quasi sempre evidente e include:
- Feci maleodoranti
- Feci poco compatte
- Letargia
- Sangue nelle feci
CURA
La cura per la mucorrea canina varia in base alle cause che l’hanno determinata. Se la presenza del muco nelle feci è attribuibile a parassiti o batteri, il veterinario dovrà prescrivere un farmaco mirato a debellarli. Se la causa del muco è un’intolleranza alimentare, è consigliabile instaurare una dieta leggera a base di riso, carni bianche e avena, evitando i latticini. Per ripristinare la flora intestinale il veterinario potrebbe prescrivere anche fermenti lattici e probiotici. In genere i cani che producono una quantità eccessiva di muco nelle feci, tendono ad avere anche diarrea e di conseguenza si disidratano. Per questo motivo il cane dovrà assumere molti liquidi, sia per via orale e in casi estremamente gravi sarà bene ricorrere alla fluidoterapia.
Photo Credits: Twitter