Nella rubrica di Velvet Pets dedicata alla salute degli amici a quattro zampe un esperto potrà risolvere tutti i vostri dubbi. Questa settimana parleremo del Morbo di Addison nel cane.
Il morbo di Addison, detto anche ipoadrenocorticismo, è una malattia che colpisce le ghiandole surrenali del cane. Questo disturbo genera un calo degli ormoni surrenalici tra i quali il cortisolo, che ha il compito di convertire il cibo in energia e l’aldosterone che aiuta a mantenere una corretta pressione sanguigna. Se non curato in tempo, il morbo di Addison può causare un grave squilibrio dei livelli di glucosio, potassio, sodio e cloruro circolanti nel sangue, generando gravi problemi a carico di organi vitali, in particolare del cuore.
CAUSE
Tra le cause più comuni del morbo di Addison vi è il deterioramento parziale o totale della corteccia delle ghiandole surrenali. Ciò può avvenire quando il sistema immunitario del cane non funziona correttamente e inizia ad attaccare i tessuti del quattro zampe. Gli altri fattori che possono provocare il danneggiamento delle ghiandole surrenali sono:
- tumori surrenalici;
- trauma fisico;
- ingestioni di farmaci o sostanze chimiche tossiche;
- predisposizione genetica;
- infezioni;
- malattia granulomatosa (istoplasmosi, tubercolosi o blastomicosi);
- somministrazione a lungo termine di ormoni steroidei.
SINTOMI
La sintomatologia del morbo di Addison può variare in base all’età del cane e al suo stato di salute. I segni più comuni di questa malattia sono:
- Poliuria (aumento del volume delle urine emesse)
- Bradicardia (bassa frequenza del battito cardiaco)
- Debolezza
- Letargia
- Inappetenza
- Vomito
- Rigurgito
- Polidipsia aumento della sete e dell’assunzione di acqua
- Diarrea
- Perdita di peso
- Dolori addominali
- Danneggiamento del mantello e della pelle
- Tremori
- Attacchi convulsivi
- Collasso
- Coma
DIAGNOSI
Per diagnosticare questa malattia bisognerà effettuare un esame del sangue, un esame delle urine e un test di stimolazione con ormone adrenocorticotropo (ACTH).
CURA
La maggior parte dei cani affetti dal morbo di Addison necessitano di un trattamento a vita con corticosteroidi orali. Il veterinario di fiducia somministrerà dei farmaci specifici in base alla natura e all’entità della malattia. Periodicamente dovranno essere effettuati degli esami del sangue e delle urine per monitorare i livelli di sodio, cloruro, potassio, glucosio, azoto ureico presenti nel sangue e gli ormoni corticosteroidi surrenalici.
Photo Credits: Twitter