La LAV ha prodotto una web serie dedicata al mondo del volontariato intitolata “Insieme dalla parte degli animali”, una finestra sull’impegno di chi ogni giorno dedica la propria vita ad aiutare i più deboli.
Sin dal 1977, anno della sua costituzione, la LAV (Lega Anti Vivisezione) si è sempre battuta per l’affermazione dei diritti animali, promuovendo leggi e campagne di sensibilizzazione a loro favore. Dopo circa 40 anni di attività, l’associazione ha voluto fare luce sul duro operato dei volontari, realizzando la prima web serie dedicata a questo tema, intitolata Insieme dalla parte degli animali. Prodotta in collaborazione con il collettivo On The Road Again Pictures, la serie è suddivisa in otto episodi che saranno trasmessi online su www.youreporter.it e su www.5xmille.lav.it.
In una nota della LAV si legge: Protagonista della serie è il volontariato, l’impegno a favore di chi non ha la forza di difendersi da solo, l’azione per salvare animali in difficoltà: tutto in una web series. Ai volontari il giusto riconoscimento per l’impagabile impegno che da anni svolgono a fianco della LAV, aiutando concretamente l’associazione e soprattutto i suoi tanti progetti avviati in 40 anni di attività in difesa di tutti i viventi. In ogni puntata raccontiamo l’esperienza di un operatore LAV o di un volontario: qual è il suo impegno concreto e cosa vuol dire essere impegnato a favore degli animali. […] Il format racconta l’incontro fra un volontario LAV e un animale da soccorrere, un viaggio all’interno del mondo del volontariato per gli animali, che in Italia svolge un servizio utile e prezioso, spesso indispensabile per garantire segnalazioni di animali in difficoltà e interventi in loro aiuto.
Il primo episodio, “Libero dalle catene”, è stato trasmesso il 9 maggio 2017 e ha visto come protagonista Angelica, una volontaria LAV che vive in Sicilia e che da anni affronta da sola il problema del randagismo dei cani a Catania. In questa puntata è stato mandato in onda anche un video di uno dei suoi tanti salvataggi alle pendici dell’Etna. Le prossime puntate saranno le seguenti: SOS rospi (16 maggio 2017), Fuori dall’inferno (23 maggio 2017), Via le trappole dal Giglio (30 maggio 2017), Il recupero di George (6 giugno 2017) I magnifici 16 (13 giugno 2017).
Photo Credits: Twitter