Splendido intervento della Polizia di Stato di Napoli che ha salvato un cucciolo di meticcio scaraventato da un’auto in transito: l’equipaggio della volante con grande rapidità ha bloccato il traffico evitando che qualche vettura arrivando ad alta velocità lo investisse e lo uccidesse. Il cagnolino sta bene, è stato affidato alle cure dei sanitari del Distretto Veterinario dell’Asl Napoli 1.
È sera, fuori è buio e la macchina della Polizia con a bordo gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine Campania sta facendo il giro d’ordinanza. Avevano lasciato da poco il quartiere San Giovanni, si stavano recando verso Teduccio e Barra. Mentre guidavano lungo via delle Repubbliche Marinare si sono accorti di un’automobile di grossa cilindrata che transitava a velocità sostenuta. Ad un certo punto dal finestrino posteriore, aperto dal passeggero, è stato lanciato un fagotto di plastica: gli agenti hanno inizialmente pensato a della spazzatura e quindi erano intenzionati a multare il guidatore per la sua maleducazione e inciviltà.
Poi però i poliziotti si sono accorti che quel sacchetto si muoveva: il suo contenuto era qualcosa di “vivo” che rischiava di essere travolto dalle varie auto di passaggio poichè si trovava proprio al centro della carreggiata. Immediatamente i tre appartenenti alle forze dell’ordine hanno “stoppato” la volante e, mentre due di loro invitavano gli automobilisti a rallentare fino a fermarsi, il terzo si sbrigava a slegare il “sacchetto animato”: appena in tempo, visto che due autovetture che procedevano su quella traiettoria lo stavano prendendo in pieno.
Una volta aperto il sacco l’equipaggio si è trovato davanti il musetto impaurito di un cucciolo di meticcio: bellissimo, sguardo triste e orecchie basse come se sapesse la fine che avrebbe potuto fare senza l’intervento dei suoi salvatori. Encomiabile il gesto dei poliziotti che hanno scelto di salvare il cane piuttosto che inseguire la vettura da cui è stato lanciato: chissà che con tutte le telecamere che ci sono in giro, con l’aiuto di qualche testimone coraggioso, con un pizzico di fortuna, non si possa risalire lo stesso ai “bastardi” che hanno lanciato dalla finestra il “bastardino”.
Dopo avere tranquillizzato il cagnolino a suon di carezze, i tre agenti lo hanno affidato alle cure dei sanitari del distretto Veterinario dell’Asl Napoli 1. Chissà che qualcuno, intenerito dalla sua triste storia, non decida di adottare il cuccioletto. Chissà che per il meticcio quel “tuffo sulla strada” non si possa trasformare nell’inizio di una nuova vita, con un nuovo padrone e una nuova famiglia.
Photo credits: Ufficio Stampa Polizia di Stato