In Siberia un cane attende da oltre un anno sul ciglio della strada il suo padrone ormai deceduto. Nonostante le temperature bassissime del posto, il quattro zampe non si arrende e spera ogni giorno nel possibile ritorno del suo compagno di vita scomparso.
Una storia drammatica e straziante quella del cane rimasto ad aspettare il suo padrone scomparso per oltre un anno. La triste vicenda è accaduta in Siberia, quando il padrone di un cane simil pastore tedesco è stato vittima di un terribile incidente stradale a Berkut, nei pressi di Yalutorovsk, nella zona centro-meridionale della Russia.
Il cane, soprannominato l’Hachiko siberiano, da oltre un anno attende ogni giorno su un ciglio della strada il ritorno del suo inseparabile compagno di vita, sfidando anche la propria resistenza fisica, resistendo alle bassissime temperature della Siberia. Gli abitanti del posto lo hanno soprannominato l’Hachiko siberiano, per la grande similitudine della sua triste storia con quella in Hachiko, l’Akita Inu che ha aspettato per ben dieci anni il ritorno del suo padrone in Giappone.
In molti hanno tentato di mandare via il povero quattro zampe dalla pericolosa strada dove aspetta ogni giorno, ma l’animale ha sempre rifiutato qualsiasi forma di contatto con le persone. Non siamo stati in grado di avvicinare l’animale in nessun modo, sembra che il suo unico obiettivo sia quello di rivedere il suo precedente proprietario, ma per quanto ne sappiamo non è sopravvissuto all’incidente d’auto. Vogliamo invitare le persone a non disturbarlo, perché siamo preoccupati che potrebbe finire sotto una macchina se si spaventa – ha riferito l’attivista Anastasia Selina.
In un anno molti passanti, vedendo le condizioni di vita estreme del cane, ormai randagio, gli hanno offerto acqua, cibo e perfino costruito una cuccia, andata distrutta da un camion andato fuori strada. Al momento è stata avviata una campagna dedicata al tenero Hachiko siberiano, affinché possa trovare una famiglia che lo adotti e che gli dia sostegno.
Photo Credits: Facebook/Twitter