In vacanza con il cane prendendo il treno? Possibile e anche economico grazie a una promozione che permette ai proprietari di acquistare i biglietti a 5 euro
Lo diciamo sempre: viaggiare con il proprio animale non è impossibile, anzi è una delle cose più belle che possano accadere. E, a quanto pare, in questa estate 2016 è anche più facile, non solo perché sempre più strutture ricettive accettano di avere cani, gatti o conigli nelle loro camere, ma anche perché raggiungere la meta desiderata non solo è più semplice (ed economico) che mai, soprattutto con il treno.
Almeno, stando ai dati diffusi di recente da Trenitalia: sono già oltre 28 mila i biglietti riservati ai cani di media e grossa taglia acquistati da inizio estate (per quelli di piccola taglia, così come per gatti e conigli, se trasportati nelle loro gabbiette di dimensioni non superiori a 70x30x50 centimetri, non è previsto alcun supplemento). Merito di una mentalità che cambia, ma anche di una promozione dell’azienda, che ha fissato un prezzo speciale fisso di 5 euro invece che la metà del prezzo base, anche con l’obiettivo di contrastare il fenomeno degli abbandoni estivi.
Ovviamente, anche in questo caso, bisogna seguire delle regole. Come prima cosa, insieme al guinzaglio e alla museruola, per il trasporto dei cani è necessario avere con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario (o, per i cani dei cittadini stranieri, il passaporto del cane in sostituzione di entrambi i documenti) da esibire al momento dell’acquisto del biglietto per l’animale, ove previsto, ed in corso di viaggio. Attenzione, perché se trovati sprovvisti, non solo si è soggetti a multe, ma si deve anche scendere alla prima fermata.
Photo Credits Facebook