Una cicogna vola sullo stesso tetto ogni primavera per ricongiungersi alla sua compagna che fu ferita 14 anni fa da un cacciatore e, quasi paralizzata, non può migrare
Le cicogne sono uccelli magnifici e abitudinari. È cosa nota a chi ama questi volatili da sempre, ma anche a chi ha seguito la vicenda delle cicogne di Quartiano, in provincia di Lodi, prima allontanate e poi “riammesse” sullo stesso tetto sul quale nidificavano da oltre 7 anni (LEGGI ANCHE: LE CICOGNE VIVONO SUL CAMPANILE DA 7 ANNI, IL NUOVO PRETE ORDINA LO SGOMBERO).
Ma per chi avesse ancora dubbi sullo straordinario amore profondo di cui questi animali sono capaci, ecco che dalla vicina Croazia arriva una storia ancora più commovente: un maschio di cicogna chiamato Klepetan è tornato anche quest’anno dalla sua Malena, compagna da oltre 14 anni. Lui compie lo stesso viaggio lungo 13mila chilometri ogni primavera solo per arrivare da lei, luce della sua vita, purtroppo resa quasi completamente paralazzata da un cacciatore e incapace di migrare.
Klepetan, infatti, passa i suoi inverni da solo in Sud Africa e poi, quando arriva la bella stagione, torna a Slavonski Brod, un paesino situato ad est della Croazia, per stare con Malena. E se negli anni addietro l’uccello era stato più che puntuale ripresentandosi sul nido addirittura lo stesso identico giorno di marzo, questa volta aveva fatto preoccupare gli estimatori perché ha “tardato” di circa 6 giorni. E, forse, a preoccuparsi un po’ era stata anche la stessa Malena che, però, ha tenuto duro e ha cacciato via gli altri pretendenti che avevano tentato qualche approccio (nonostante i movimenti limitati). E se non credete a noi guardate il video del loro incontro e… preparate i fazzoletti!
Photo Credits YouTube