Cosa ci insegnano davvero gli animali? L’amore per il prossimo e l’altruismo. Almeno è questo quello che hanno voluto evidenziare gli ideatori della nuovissima campagna di comunicazione di una nota associazione governativa argentina che si occupa dei trapianti di fegato, la Fundacion de Transplante Hepatico, che hanno affidato il compito di promuovere la donazione di organi a un cane e a un regista, Rodrigo Garcia Saizche. Ne è venuto fuori un video davvero commovente (che riportiamo integralmente qui sotto) che in soli 6 giorni ha raggiunto quasi 3 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Il filmato si apre con un meticcio marrone che sveglia il suo padrone leccandogli il viso. Si capisce subito che i due sono inseparabili e condividono ogni aspetto della vita: le passeggiate, la spesa, il divano. Così quando l’uomo ha un malore e viene portato d’urgenza in ospedale, il cane non esita a seguire l’ambulanza e a rimanere fuori la porta del pronto soccorso per giorni. A un tratto, però, ecco che proprio dalla porta dell’ospedale esce una donna in carrozzina. Il cane, che non aveva più avvicinato nessuno da quando il suo proprietario era stato ricoverato, le si getta in braccio, perché in lei riconosce qualcosa del suo amato essere umano. Difatti, l’uomo purtroppo è morto, ma il suo fegato è stato trapiantato nella donna e in un certo senso con lei continuerà a vivere.
Ma come mai è stato scelto proprio un 4 zampe per parlare di trapianti? Prima di tutto, perché lo spot è ispirato a una storia vera. E poi perché se è vero che gli uomini sono superiori agli animali, è anche vero che su un tema inspiegabilmente ancora così controverso come la donazione d’organi sono proprio degli “esseri” considerati inferiori a saperne di più, a capire, a non farsi prendere da falsi egoismi e a sapere andare avanti. Il cane serve proprio a questo come dicevamo all’inizio dell’articolo: a insegnare il vero amore per il prossimo. Guardate il filmato fino in fondo e poi sarete di certo d’accordo con noi.
Foto by YouTube