Farsi leccare da un cane fa bene alla salute. Perché se è vero (e noi ne siamo certi), che avere in casa degli animali domestici aumenta il nostro benessere psico fisico, ecco arrivare direttamente dall’Università dell’Arizona un nuovo studio che afferma che i microbi “in agguato” nell’intestino del cane hanno invece effetti probiotici, cioè benefici, sull’organismo dell’uomo: ovvero i “baci” dei cani sarebbero meglio dello yogurt.
La ricerca è ancora in corso e sembra che gli scienziati americani stiano reclutando dei nuovi volontari. Nella prima fase, lo studio si concentrerà soprattutto sugli effetti che i cani hanno sugli anziani. “Nel corso dei millenni ci siamo co-evoluti insieme ai cani – ha spiegato Kim Kelly, ricercatrice in antropologia che fa parte del gruppo di studiosi al Daily Mail – ma nessuno capisce in cosa consista questo rapporto cane-uomo che ci fa sentire bene intorno ai 4 zampe. E’ solo che sono teneri e ci piace accarezzarli o c’è qualcos’altro sotto la pelle?“. Insomma, Kelly e colleghi sono convinti ci sia di più, ma per scoprirlo hanno deciso di proseguire nella ricerca e di coinvolgere anche l’Università di San Diego.
Nei prossimi mesi, quindi, i due team monitoreranno come la vita con un cane possa favorire la crescita di microorganismi positivi nell’intestino umano. In sostanza, ha sintetizzato con un po’ d’ironia Kelly: “Vogliamo capire se il cane funziona come lo yogurt per l’uomo“. I medici sostengono che gli animali potrebbero agire come probiotici per migliorare la salute dei batteri che vivono nelle nostre viscere. Questi batteri, o microbioti intestinali, sono essenziali per la nostra salute fisica e mentale, soprattutto con l’avanzare dell’età. In questo caso, i dottori potrebbero non andare troppo lontano dalla realtà, considerando che studi precedenti hanno già dimostrato che i cani migliorano il sistema immunitario dei bambini, riducendo malattie come l’asma e le allergie.
Foto by Facebook