In estate non devi temere solo le blatte: quest’altro insetto si nasconde in genere nei luoghi bui ed umidi in casa

Non solo le blatte: c’è un’altra tipologia di insetti che non vi piacerà molto e che potrebbe infestare la vostra casa

Blatte: bleah! Questo insetto che infesta spesso le nostre città ci provoca in molti casi un senso di repulsione, sia per la sua forma sia per quella perniciosa caratteristica di volare proprio nei nostri paraggi. Ma non è l’unico insetto che incontrate spesso, solo che di questo forse non conoscevate il nome.

attenzione alle blatte
Non solo blatte: altri insetti da cui guardarsi bene (Canva) – velvetpets.it

Forse conoscete questo insetto con il nome di “forbicina” o “tagliaforbici”. Si tratta di un insetto notturno dal corpo allungato e sottile, di colore bruno-rossastro, facilmente riconoscibile per via delle due “pinze” a forma di forbice poste all’estremità dell’addome. Le forbici, dette cerci, sono utilizzate per la difesa, la caccia e l’accoppiamento, ma sono innocue per l’uomo.

Le forbicine amano gli ambienti umidi e bui. All’interno delle abitazioni, tendono a cercare rifugio in:

  • Cantine e scantinati: L’umidità e la scarsa illuminazione rendono questi luoghi ideali per le forbicine. Controllate attentamente angoli, crepe nei muri e oggetti lasciati sul pavimento.
  • Bagni: Anche qui, l’umidità fa la differenza. Le forbicine possono nascondersi sotto il lavandino, dietro la lavatrice o in prossimità delle tubature.
  • Cucina: Le briciole di cibo e l’umidità del lavello possono attirare le forbicine. Assicuratevi di pulire con cura e di non lasciare residui di cibo in giro.
  • Sottovasi e vasi di fiori: Il terriccio umido rappresenta un habitat ideale per le forbicine. Controllate periodicamente i vasi e, se necessario, sostituite il terriccio.
  • Crepe e fessure: Le forbicine possono infiltrarsi in casa attraverso piccole aperture. Sigillate con cura crepe nei muri, infissi e battiscopa.

Come allontanare gli insetti forbice: ecco alcuni consigli utili

Nonostante il loro aspetto minaccioso, le forbicine sono insetti utili per il giardino: si nutrono di materia organica in decomposizione, funghi e piccoli insetti dannosi per le piante. Tuttavia, la loro presenza in casa può diventare fastidiosa. Ma dove si nascondono esattamente? E come allontanarle?

come allontanare insetti forbice
Insetto forbice: come allontanarlo? (Canva) – velvetpets.it
  • Riducete l’umidità: Assicuratevi una buona ventilazione negli ambienti a rischio, utilizzate deumidificatori se necessario e riparate eventuali perdite d’acqua.
  • Eliminate le fonti di cibo: Pulite regolarmente la casa, soprattutto in cucina, e conservate gli alimenti in contenitori ermetici.
  • Sigillate le vie d’accesso: Chiudete crepe e fessure con silicone o stucco. Assicuratevi che porte e finestre chiudano bene.
  • Rimedi naturali: Cospargete borotalco, farina fossile o pepe di cayenna nelle zone di passaggio. Queste sostanze disidratano le forbicine e le tengono lontane.
  • Trappole: Create delle trappole con giornali arrotolati inumiditi o vasetti con all’interno un mix di olio e acqua. Le forbicine, attirate dall’umidità, rimarranno intrappolate.

Ricordate che l’uso di insetticidi chimici dovrebbe essere l’ultima risorsa, in quanto dannosi per l’ambiente e per gli animali domestici. Con un po’ di attenzione e qualche accorgimento, è possibile tenere lontane le forbicine dalla propria abitazione in modo sicuro ed efficace.

Gestione cookie