I cani sono animali onnivori, ma non per questo bisogna dargli da mangiare qualsiasi cosa. La dieta del cane deve essere equilibrata e basata su alimenti destinati al mondo canino.
Tanto per cominciare, non bisogna mai dare da mangiare al proprio amico a quattro zampe cibo in scatola o in busta destinato ai gatti. Questo tipo di cibo contiene una percentuale di proteine molto più alta rispetto a quello per cani, e se somministrato con regolarità può portare il cagnolino a sviluppare calcoli renali.
Inoltre, i gatti hanno un fabbisogno proteico maggiore rispetto ai cani perché sono animali solitari e predatori per natura; i cani invece sono animali che – almeno in origine – vivevano in branco (anche se ormai siamo noi umani il loro branco) e la cui alimentazione è prevalentemente basata su carboidrati.
Cosa può mangiare un cane e cosa invece deve evitare assolutamente
Per quanto riguarda gli alimenti che possono essere dati ai nostri amici pelosi senza problemi, possiamo tranquillamente somministrare carne bianca (pollo o tacchino), pesce bollito privato delle lische (attenzione alle lische perché potrebbero provocare soffocamento), uova sode o strapazzate senza sale né condimenti.
Esistono poi alcuni alimenti destinati all’uso umano che non vanno assolutamente somministrati al cane perché potrebbero provocargli seri problemi fisici anche gravi. Tra questi troviamo:
– cioccolato: contiene teobromina che può causare intossicazioni gravi fino alla morte dell’animale;
– aglio: provoca anemia emolitica;
– cipolla: come l’aglio provoca anemia emolitica;
– avocado: contiene sostanze tossiche e pericolose per i cani;
– caffè: come il cioccolato contiene teobromina;
– latte vaccino: moltissimi cuccioli di cane soffrono di intolleranza al lattosio quindi è bene evitare di dargli latte vaccino fin da piccoli; inoltre il latte vaccino ha un apporto calorico molto alto ed è ricco di grasso quindi potrebbe far ingrassare il nostro amico peloso se dato con regolarità.
Seppur esistano moltissime altri tipologie di cibi dannosi per i nostri amici pelosi, questi sono sicuramente tra i più comuni nella nostra dieta quotidiana; ecco perché bisogna fare molta attenzione quando si consumano questi prodotti in presenza del proprio animale domestico. In caso aveste dei dubbi sulle abitudini alimentari del vostro cucciolo o sui prodotti dannosi presenti nella vostra dispensa, rivolgetevi sempre ad un veterinario che sappia consigliarvi sulla nutrizione dell’animale.