Se per caso vedessi questi sintomi e comportamenti del tuo cane devi intervenire subito: potrebbe avere un attacco di ipotermia.
Quando abbiamo un animale domestico tutto quello che desideriamo e che possa stare bene e non soffrire mai, però, possono esservi delle situazioni abbastanza a rischio ed è importante riuscire a riconoscerle subito in modo tale da intervenire repentinamente.
Purtroppo, soprattutto durante i periodi come l’inverno e l’autunno, ma anche per tutto l’anno per chi dovesse vivere in luoghi abbastanza freddi, vi possono essere delle condizioni che potrebbero portare a una situazione di ipotermia nel cane. Infatti le temperature basse, la neve e la pioggia possono provocare delle reazioni negative nei cani, la cui temperatura corporea è compresa in genere fra i 38 e i 39,5 gradi e che non dovrebbe mai scendere al di sotto dei 37,7. Altrimenti si inizia a parlare di ipotermia.
Ipotermia nei cani: le cause e che cosa succede
L’ipotermia è una situazione in cui il corpo di un essere vivente diventa troppo freddo andando a compromettere le funzioni vitali, e di conseguenza mettendo a repentaglio anche la sua stessa vita.
Quando si parla di ipotermia dei cani vi sono diverse situazioni che potrebbero causarla come per esempio:
- Trascorrere troppe ore fuori casa quando fa particolarmente freddo e quando è buio;
- Non avere una temperatura abbastanza calda all’interno della propria abitazione e di conseguenza riscontrare una certa umidità negli ambienti;
- Non dare abbastanza cibo al proprio animale, visto che durante i mesi invernali bisognerebbe aumentare le quantità dei pasti giornalieri soprattutto quando si ha un cane che passa parecchio tempo all’aperto;
- Infine non asciugare adeguatamente il proprio cane dopo una passeggiata sotto la pioggia oppure dopo un bagnetto, visto che il pelo bagnato può causare problemi di freddo.
Per riuscire a riconoscere un caso di ipotermia vi sono alcuni sintomi abbastanza chiari: il cane infatti inizierà subito a tremare, avendo dei brividi parecchio forti, dei tremori muscolari e il battito cardiaco abbastanza accelerato; al tempo stesso le pupille si dilateranno particolarmente e avrà anche delle chiare difficoltà nella deambulazione. Inoltre, problemi di respirazione, pelo freddo e gengive pallide sono dei segnali molto gravi.
Per prendersi cura dell’ipotermia, oltre a correggere tutti i comportamenti sopra elencati in modo tale da poter garantire un ambiente protetto per il proprio cane, bisogna rivolgersi nell’immediato al veterinario, in modo tale che possa agire repentinamente e salvare la vita del proprio amico a quattro zampe.