Le persone interpretano il motivo per cui un cane lecca i loro proprietari come un segno di affetto, tuttavia ci sono anche altre spiegazioni
Un cane che lecca un’altra persona o il proprio padrone è considerato un comportamento perfettamente naturale. Tuttavia, alcuni cani potrebbero leccare troppo, il che potrebbe essere preoccupante.
Se esiste una causa comportamentale o medica di fondo, potrebbe essere necessario un intervento per aiutare il tuo cucciolo a sentirsi meglio. Se considerato eccessivo, il leccare può essere un atteggiamento compulsivo e difficile da frenare. Di seguito, scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su quest’abitudine dei nostri amici a quattro zampe e quando preoccuparsi.
Perché il cane lecca viso mani e piedi del padrone: i motivi dietro questo comportamento
Anche se non si conosce con certezza perché un cane ti lecca, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che probabilmente esiste una combinazione di ragioni. Nella maggior parte dei casi, leccare non è considerato un problema comportamentale serio, a meno che non ti dia fastidio. Ci sono buone probabilità che il tuo cane ti lecchi per dimostrare il suo affetto. È per questo che molte persone li equiparano ai baci. Leccare è un’azione naturale per i nostri amici a quattro zampe. L’hanno imparato dalle cure e dall’affetto che le loro madri hanno dato loro quando erano cuccioli.
I cani ti leccheranno anche solo per attirare la tua attenzione. Spesso inizia come un segno di affetto, ma poi viene rafforzato dalla reazione della persona: ridere, sorridere o accarezzare. Gli animali potrebbero anche leccarti perché seguono i loro istinti selvaggi. Quando i lupi (e talvolta i cani in natura) tornano dai loro cuccioli dopo un pasto, i cuccioli leccano la bocca degli adulti. I lupi poi rigurgitano la carne della caccia affinché i cuccioli possano mangiarla. Alcuni credono che questo comportamento sia stato tramandato nel DNA dei lupi, inducendo i cani a farlo istintivamente a volte.
Un altro motivo per cui i cani ti leccano è sentire il sapore della pelle, poiché amano tutto ciò che ha un gusto interessante. Anche se è raro, i cani possono leccare perché soffrono di disturbo ossessivo-compulsivo, spesso causato da stress e ansia prolungati. Il veterinario o un comportamentista veterinario può anche prescrivere farmaci per alleviare l’ansia.
Di solito è relativamente innocuo lasciare che il tuo cane ti lecchi. Tuttavia, non bisogna credere al vecchio mito secondo cui le bocche dei cani sono più pulite di quelle degli esseri umani. Queste ultime contengono molti batteri naturali. Per questo i morsi dei cani sono così pericolosi. Tuttavia, questi batteri probabilmente non causeranno danni a meno che non entrino in una ferita aperta.