L’educazione del proprio cane è un fattore fondamentale per la corretta gestione dell’animale. Questo cane è di esempio per tutti.
I nostri amici animali sono presenze fondamentali all’interno del nucleo familiare. Trascorrere del tempo con il proprio cane è il modo migliore per dimostrargli affetto e, soprattutto durante i primi mesi di vita, è essenziale utilizzare questo tempo per educare il proprio cucciolo. L’educazione del cane può rivelarsi molto divertente anche per l’animale, percorso fondamentale per creare una buona base prima che diventi adulto.
I cuccioli sono in grado di imparare molto fretta e, supportati dalla guida amorevole del proprio padrone, possono rispondere a comandi anche complessi, imparare velocemente a fare i bisogni fuori di casa, riportare i giochi dopo la corsa e mangiare con calma. Regole prestabilite, comandi e abitudini quotidiane, sono elementi essenziali per mantenere una buona serenità del cane e per combattere eventuali problematiche comportamentali.
Nel processo di educazione del cane, far comprendere al cucciolo che si è comportato bene e che ha seguito correttamente le indicazioni, è fondamentale. Premiare il cane con un biscotto o un croccantino, è un gesto che non può mai mancare, un modo non verbale per gratificare l’animale a seguito delle sue azioni. Altre ricompense non correlate al cibo possono essere le carezze, un complimento con un tono particolare di voce o il suo giocattolo preferito. Tutto questo servirà da incentivo per replicare l’azione appena compiuta nel tempo.
Il cane più educato di tutti: il video virale
L’atto del bere, è uno degli atteggiamenti più lamentati dai padroni, i quali spesso si vedono costretti a pulire la zona intorno alla ciotola a causa del modo in cui bevono i propri amici a quattro zampe. Il cane, infatti, soprattutto le razze di taglia media o grande, per conformazione fisica della mascella, dopo aver bevuto possono far cadere a terra parte dell’acqua, rimasta sul muso o in bocca.
In un video diventato virale su TikTok, viene mostrato un cane intento a bere dalla sua ciotola. Nulla di particolare, se non fosse per l’eccezionale comportamento, quasi umano, del pulirsi la bocca subito dopo aver bevuto. Il padrone del cane protagonista del video, è riuscito ad educare il proprio amico a quattro zampe a non sporcare a terra, asciugandosi il muso ogni volta che beve, prima di allontanarsi e correre per casa.
@sovjetdogs Such a smart pup 😍 #dogs ♬ original sound – Dog Videos 🐶
Alcuni padroni sono pronti ad educare i loro cani in questo modo, sperando di ottenere lo stesso risultato e dire definitivamente addio alle gocce d’acqua sparse per casa.