Quanto vivono i cani e a quale corrisponde la loro età in base a quella umana? Non vale la regola dei 7 anni, c’è ben altro da calcolare.
La vita dei cani è ben diversa dalla nostra per quel che riguarda la durata. E seppur con enorme tristezza dobbiamo fare i conti con questa realtà.
La durata media della vita di un cane si aggira intorno ai 13 anni. Bisogna però precisare che ci sono innumerevoli casi di cani anche molto più longevi. Non è raro che ci siano cani che superano i 15 anni e ci sono storie di esemplari che hanno raggiunto quasi i 20.
Come si fa a capire quanto un cane è vecchio? Un metodo di comparazione con l’età umana era costituito dalla regola dei 7 anni, che però si rivela non veritiero. Secondo questo schema ad ogni anno del cane ne corrispondo 7 per gli umani per cui sommando si capirebbe a quanto ammonta l’età del peloso. In realtà le cose stanno diversamente.
Da cosa dipende la durata della vita di un cane: quali sono i fattori preponderanti
Sono molti i fattori che influiscono sulla longevità dei cani. Le aspettative di vita si differenziano da esemplare ad esemplare. Sicuramente un primo dato importante è rappresentato dalla razza, ma anche dalle dimensioni del cane.
Influisce notevolmente lo stile di vita che il cane conduce e un peso importante ce l’ha l’alimentazione. Secondo le statistiche i cani di taglia grande hanno una durata della vita inferiore a quelli di taglia media e piccola. Allo stesso modo le femmine risulterebbero più longeve dei maschi.
Certamente si considera un cane sano, che non abbia riportato patologie importanti come il diabete, cardiopatie, cancro o obesità. Se un cane svolge una vita dinamica e segue un’alimentazione attenta, sana ed equilibrata, questo certo favorisce una salute migliore, e di conseguenza anche un’aspettativa di vita maggiore.
Anche lo stress è un fattore che negli animali, come nelle persone, ha una notevole influenza. Se il cane non è amato e non è ben curato, se sta chiuso tutto il giorno e non svolge almeno due passeggiate nel corso della giornata, se mangia cibi dannosi e deleteri nel medio e nel lungo termine per la sua salute certo non ci si potrà aspettare che possa avere una lunga vita.
Come si calcola l’età dei cani
L’età dei cani non va dunque calcolata con la regola del 7. Al compimento del primo anno di vita il cane è già una sorta di adolescente. Ha completato la sua maturazione fisica che raggiungerà il pieno compimento intorno ai 3 anni. Andando avanti con l’età l’equivalenza con quella umana cambia in base alla razza e alla stazza.
Ad esempio un cane di piccola taglia di 14 anni è come se ne avesse 72 umani. Se ha la stessa età ma è di taglia grande è come se ne avesse 80. Tra le razze considerate più longeve ci sono i Chihuaua che possono arrivare a 20 anni, così come il volpino di Pomerania e il Tibetan Terrier.
Poi vi sono i Jack Russel Terrier che raggiungono i 16 anni, allo stesso modo i Border Collie, i Beagle, che in media vivno 15 anni, così come i Siberian Husky, gli Shih Tzu e i Doberman. Intorno ai 13 anni ci sono i Labrador e i Golden Retriver.