Una storia inquietante, ma purtroppo vera. C’è però una ragione precisa per cui le mamme prendono questa drastica decisione.
Può sembrare una storia dell’orrore, ma è la verità: una madre criceto può mangiare i suoi cuccioli. Anzi, per la verità accade molto più spesso di quanto si pensa. Ci sono alcune ragioni per cui le madri criceto fanno questo ed è molto importante capirle per poter provare a salvare i cuccioli.
Le madri criceto non sono certo emotive come le madri umane. Tra i motivi per cui decidono di mangiare i piccoli c’è il fatto che si sentono stressate, che hanno poco spazio nella gabbia o che sono affamate. A volte è impossibile salvare i neonati, ma si può comunque fare del proprio meglio per assicurarsi che non finiscano in modo orribile.
Una storia che ci ricorda come la natura abbia modi di funzionare che sfuggono alla nostra logica
La cosa più importante da fare per evitare la tragedia è non stressare la madre. Controllare costantemente i nuovi nati la farà sentire minacciata e questo, unito allo stress e allo sforzo del parto, la infastidiranno al punto da ritenere opportuno uccidere i piccoli. Anche la fame è un fattore da tenere in considerazione. Quando la madre si avvicina alla data prevista del parto, è consigliabile iniziare a darle molto più cibo del solito, così come materiale per il nido.
Troverà l’angolo più nascosto e lo userà per partorire. Durante questo periodo va lasciata totalmente sola, al punto che sarebbe meglio lasciarla in una stanza completamente per lei. Appena avviene il parto è importante fornirle delle proteine (l’albume d’uovo cotto o il pollo) che la aiuteranno a riprendere immediatamente le forze.
Le settimane immediatamente successive al parto sono le più delicate. Gli esperti raccomandano di non toccare minimamente i cuccioli fin quando la madre non li svezzerà (3-4 settimane). Toccarli prima che siano svezzati farà pensare alla madre che sono estranei e non suoi. Li respingerà o addirittura li mangerà.
Un accorgimento da prendere assolutamente è quello di allontanare il maschio dalla gabbia. I padri criceto non sono premurosi e non tollereranno a lungo i cuccioli, quindi è meglio rimuoverli dalla gabbia. Nonostante tutte queste premure, però, a volte ci sono situazioni che non è possibile cambiare o salvare.
Anche se fate del vostro meglio per mantenere la madre al sicuro, calda, ben nutrita, non stressata e da sola in una gabbia molto grande, potrebbe comunque mangiare almeno alcuni dei suoi cuccioli. In alcuni casi, infatti, le madri criceto uccidono i cuccioli intenzionalmente perché pensano che ci sia qualcosa che non va in loro. Potrebbero essere malati o avere qualcosa che non va nel loro corpo, che solo lei può capire. Potrebbe quindi ucciderli perché pensa che non sopravvivranno da soli.