Come devi accarezzare il cane: occhio a dove lo tocchi, potresti farlo arrabbiare

Vorresti accarezzare un cane ma non sai in quali zone poterlo fare? Ecco quali punti dove dovresti proprio evitare.

I cani sono degli animali bellissimi che fanno venire voglia di iniziare a coccolarli e di non smettere mai. Quando si vuole accarezzare un cane, però, bisogna sapere che non tutte le zone del loro corpo sono idonee.

Come toccare il cane
Ecco le zone no per fare i grattini ai cani – velvetpets.it

Vi sono infatti alcuni punti che, se sfiorati, potrebbero dare parecchio fastidio al cane e di conseguenza, invece di creare un momento dolce e speciale, si finirebbe in una situazione di tensione e di nervosismo. L’amico a quattro zampe, quindi, non solo si rifiuterebbe di farsi toccare di nuovo, ma potrebbe anche arrabbiarsi. Proprio per questo motivo bisogna sapere quali zone di un cane possono essere toccate e quali invece andrebbero assolutamente evitate.

Fare le coccole a un cane: le zone sì e le zone da evitare

La testa: si tratta di una zona che non andrebbe mai toccata in un cane, visto che quello che per noi sarebbe un gesto di affetto, per loro in realtà è percepito come un volerli dominare e sottomettere. L’unica occasione in cui possono accettare con serenità un simile tocco è nel caso in cui sia il padrone stesso a compiere tale gesto.

Come accarezzare il cane
Ogni cane comunque ha le sue preferenze e sono da capire – velvetpets.it

La pancia: anche in questo caso si tratta di una zona alla quale solo poche persone riescono ad avere il permesso di avvicinarsi, visto che per un cane la pancia è un punto debole e sensibile. Infatti, la mostrano solo al loro padrone oppure alle persone di cui si fidano ciecamente.
La schiena e i fianchi: anche in questo caso è meglio non accarezzare questa zona, visto che per alcuni cani è abbastanza sensibile e in questi punti si trovano anche dei nervi che, se vengono toccati, faranno compiere un movimento involontario della zampa al cane, causandogli più che altro fastidio.
La coda: si tratta di una zona molto sensibile nel corpo dei cani e inoltre è un loro strumento per esprimersi, per cui dovrebbe essere lasciata libera e non bisognerebbe mai muoverla in delle posizioni forzate per l’animale.
Il petto: in questo caso invece si tratta di una zona con il via libera, visto che tendenzialmente i cani apprezzano particolarmente le coccole e i grattini in questa zona, per cui è l’ideale per fare le coccole.

Gestione cookie