Puzza di pesce nel cane? Non tutti sanno che quando questo accade, potrebbe esserci un problema di salute nel peloso domestico. Leggiamo nell’articolo.
La compagnia di un cagnolino profumato e pulito è piacevole per tutti, non soltanto per il suo padrone. Spesso, però, può capitare di sentire un odore particolare, pungente e cattivo che ci infastidisce e ci chiediamo a cosa può essere dovuto. Vediamo, allora, perché si presenta una puzza di pesce nel cane e come risolvere.
Puzza di pesce nel cane: le cause principali
Avvertire odore insopportabile, sgradevole nel proprio peloso domestico non deve essere sottovalutato, perché Fido potrebbe avere un problema di salute e le cause del cattivo odore di pesce possono essere diverse. Approfondiamo qui di seguito.
Ogni padrone può dispiacersi nel sapere che Fido comincia ad avere un odore caratteristico, come quello di quando si bagna sotto la pioggia, se non è peggio. Per il suo bene, occorre indagare e capire a cosa è dovuta la puzza.
Dobbiamo sapere che la tipica puzza di pesce nel cane, di solito, è da associare ad un disturbo alle ghiandole perianali. Si tratta di due piccole sacche posizionate nell’ano del pet, le quali producono quell’odore insopportabile, ma che è utile per marcare il territorio.
Ciò significa, quindi, che queste ghiandole perianali non funzionano più tanto bene. Parliamo di un problema di salute molto comune in questo animale, in particolare nei cani di piccola taglia.
Il disagio che Fido può avere riguarda la cosiddetta occlusione delle ghiandole perianali: le ghiandole, in pratica, non riescono più a svuotarsi completamente. Questo problema causerà dolore forte che potrà comportare l’ascesso nel cane.
Sono diversi i motivi per cui c’è puzza di pesce nel cane: anomalia delle sacche, feci molli o perché il cane è in sovrappeso. Appena si nota una patina marrone sulle ghiandole di bau, è importante avvisare subito il veterinario di fiducia per un controllo.
Ascessi e infezioni alle ghiandole perianali del cane sono molto gravi, dolorosissime e che vanno curate il prima possibile. Come abbiamo detto, l’area colpita si mostra scolorita e gonfia. Occorrerà agire con farmaci antibiotici e antidolorifici. Continuiamo la lettura.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Fido e la puzza di pesce: tutti i possibili rimedi
Un forte odore di pesce nel proprio animale deve farci attivare subito, perché si tratta di un sintomo importante di qualcosa che non va in lui. Leggiamo, più avanti, gli altri possibili segnali di una problematica condizione di salute e i consigli su come aiutare Fido.
Quando è presente un problema alle ghiandole perianali del cane, la puzza di pesce è solo uno dei tanti sintomi che si manifestano. Infatti, si possono notare i seguenti segnali:
- Il cane strofina il sedere per terra;
- Il cane morde e lecca la zona perianale;
- Stitichezza e forte dolore durante l’evacuazione;
- Noduli, pus e sangue nella zona interessata.
Nel momento in cui le secrezioni si depositano, ecco che si produce l’odore forte di pesce nel pet, divenendo persistente. Soltanto il suo veterinario potrà procedere con lo svuotare manualmente le sacche anali dell’animale sofferente.
Il medico, inoltre, prescriverà dei trattamenti specifici per Fido, tra cui un’alimentazione ricca di fibre, una profonda pulizia antisettica e la somministrazione di antidolorifici e farmaci. Impacchi caldi sulla zona colpita sono altrettanto consigliati, ma l‘intervento chirurgico sarà inevitabile nei casi maggiormente gravi.