Bellissimi e coloratissimi i ‘pappagallini inseparabili’ sono una vera compagnia: cosa sapere per prendersene cura

I “pappagallini inseparabili” sono bellissimi e coloratissimi: ecco cosa sapere e come prendersi cura di questi volatili.

Gli Agapornis (dal greco “uccelli che si amano”) sono dei pappagallini inseparabili che vivono legati per tutta la vita. Senza la giusta compagnia rischiano di morire di solitudine. Infatti questi creano un legame di coppia e di affidamento fra di loro, ricordando spesso proprio il rapporto che c’è fra due innamorati (si lisciano il piumaggio a vicenda, si danno beccatine affettuose e così via).

Pappagallini inseparabili: bellissimi e coloratissimi
I pappagallini inseparabili, sono bellissimi e coloratissimi – velvetpets.it

Questi pappagallini sono originari dell’Africa centro-meridionale dove sono presenti in ben nove specie differenti. Anche il colore del loro piumaggio varia: verde, blu, rosa, giallo. In base alla specie, le tonalità cambiano ma sono tutti bellissimi e coloratissimi. 

I “pappagallini inseparabili”: cosa sapere e come prendersene cura

I pappagallini inseparabili vivono in gruppi e creano dei legami solidi fra loro. Vivono nelle steppe e nelle savane, nei boschi di acacie o nei pressi di pozze d’acqua. Non amano il freddo e gli sbalzi di temperatura e questi sono aspetti da considerare quando si decide di prenderli in casa.

Pappagallini inseparabili: cosa sapere e come prendersene cura
Cosa sapere e come prendersi cura dei pappagallini inseparabili – velvetpets.it

Necessitano di ambienti ampi, quindi bisogna pensare ad una gabbia che riesca a contenere almeno una coppia, di una dimensione minima di 100 cm, in modo che i pappagallini possano volare in orizzontale. Si può arredare con dei posatoi (meglio in legno naturale), giochi come funi ed oggetti in legno. Ideale è anche posizionare una vaschetta esterna per il bagno dato che amano rinfrescarsi spesso. La pulizia è molto importante: occorre lavare ogni giorno beverini e mangiatoie per non far entrare le zampette in contatto con gli escrementi, posizionare sul fondo uno strato di sabbia fine, fogli di giornale e una griglia.

La gabbia va posizionata in un luogo riparato da correnti d’aria e dalla luce diretta del sole. Un altro aspetto da considerare è la dieta dei pappagallini inseparabili: in natura si nutrono di bacche, semi, frutta e germogli mentre in casa mangeranno mangimi pellettati (senza coloranti, conservanti e aromi artificiali) reperibili nei negozi per animali, a cui andrà aggiunta frutta e verdura fresche, soprattutto di colore arancio e verde scuro. Si possono nutrire anche con cereali cotti, pane, pasta integrale e patate americane sia cotte che crude ma eliminando sempre le parti verdi.

Controindicati, invece, tutti gli alimenti ricchi di grassi, fritti o salati. Come abitudini, invece, di giorno amano la compagnia e sentire le persone parlare ma di notte prediligono la quieta assoluta (dormono almeno 10 ore quindi la gabbia deve essere tenuta coperta e al buio). Durante il giorno devono poter volare con piccole planate in una stanza sicura senza porte o finestre aperte. Possono appoggiarsi sulle spalle degli umani ma attenzione ai vestiti perché li strapperanno, così come i gioielli.

I pappagallini inseparabili hanno un proprio linguaggio che viene trasmesso anche ai piccoli: quando si accoppiano, depongono le uova (a intervalli di 48 ore) solo in presenza di un nido, una casetta di legno che riempiranno con rametti di vario tipo. Il numero per covata è di 4-6 uova e la schiusa avviene dopo circa una ventina di giorni. Poi, i piccolini saranno pronti per lasciare il nido dopo 43 giorni circa. Decidere di prendere in casa questi pappagallini vuol dire vivere con animali di compagnia e bellissimi, di cui però prendersi cura attentamente considerando tutti questi aspetti. 

Gestione cookie