Cosa fare in caso di mal di pancia di Fido? Tutto quello che serve sapere quando il cane ha le coliche e come intervenire.
Quando il nostro Fido sta male non solo è stressante vederlo soffrire ma anche il non sapere come intervenire per alleviare il suo dolore: per questo è importante capirne di più se il cane ha le coliche. Ecco come distinguere il mal di pancia da colite e quello legato ad altre cause, per curarlo nel modo giusto.
Cosa sono le coliche?
Il termine ‘colica’ indica una infiammazione intestinale di varia intensità che può colpire organi diversi e che provoca un dolore nella zona addominale o renale. Nel primo caso infatti la colica addominale (o sindrome dell’intestino irritabile) è dovuto a una alterazione del transito intestinale nel passaggio degli alimenti nel tubo digerente.
Nel caso della colica renale invece si tratta spesso di calcoli alla vescica, quindi nel tratto urinario, che è caratterizzato da un forte dolore alla zona lombare. In entrambi i casi il dolore interessa la zona dell’organo interessato ed è dovuto alle contrazioni di viscere e organi cavi con parete muscolare.
Il cane ha le coliche: sintomi e cause
Ma come facciamo a capire che Fido sta soffrendo di coliche? Di sicuro ha un atteggiamento irrequieto per varie ragioni: magari dovrà defecare subito dopo aver fatto i suoi bisogni, tenderà a mordersi fianco e pancia, può avere episodi di vomito e diarrea.
Appoggiando l’orecchio sul suo stomaco potremmo anche sentirlo rumoreggiare (attenzione dunque se lo stomaco del cane fa rumore), inoltre proverà a mangiare l’erba per indursi il vomito; inoltre potremmo notare che inizia a soffrire di ipersalivazione e gonfiore di stomaco. Ciò che però più fa pensare a una colica è legata all’atto della defecazione nel cane: se si sforza, se fa poca cacca più volte al giorno, se ci sono tracce di sangue nelle feci.
Ma cosa può aver provocato la colica nel cane? La causa più probabile sarà legata a qualcosa che ha mangiato (come del cibo avariato o una dieta particolare che gli ha causato mal di pancia) o ingerito (oggetti estranei e non commestibili).
La causa può anche essere di natura allergica o una intolleranza alimentare nel cane, ma anche un attacco da parte di microrganismi, come:
- parassiti,
- batteri,
- virus,
- vermi,
- funghi.
Il cane ha le coliche: è mal di pancia da colite?
Se il cane ha mal di pancia, tra le cause vi sono anche quelle legate alla IBD o malattia infiammatoria intestinale, causata da vari stati infiammatori, tra cui anche la colite.
La colite è legata a sua volta a una infiammazione dell’apparato digerente ma è bene saper distinguere tra una irritazione-infiammazione, un blocco intestinale o una reazione a un veleno. Le cause possono essere o di natura allergica o legate a qualche forma di tumore al colon o all’intestino.
La colite stessa può essere di varia natura a seconda del tipo di infiammazione che si presenta nel cane: vi è quella legata alla reazione del sistema immunitario (linfocitica-plasmocitaria), all’infiammazione di cellule nel colon (granulomatosa) o di globuli bianchi (eosinofila), o infine legata alle ulcere (ulcerosa istiocitaria).
Il cane ha le coliche: rimedi
Quando il cane sta male con la pancia è opportuno che non mangi per un periodo che va dalle 12 ore a due giorni e che, prima di tornare a un regime alimentare normale, segua una dieta leggera a base di riso bollito e carne bianca (meglio se pollo). Meglio aggiungere alla pappa alimenti che possa riequilibrare la funzionalità intestinale come: patate, zucca, avena e banane. Qualora la causa fosse di natura parassitaria, serviranno appunto degli antiparassitari; invece in caso di natura batterica, la terapia prevederà la somministrazione di antibiotici.