I cani possono diventare influencer esattamente come i loro compagni umani, spesso riscuotendo un successo anche maggiore.
Video e foto di animali sono uno dei contenuti più diffusi sui social network. In un mondo in cui la presenza sui social è importante per tutti, per, cani e gatti non sono solo i soggetti inconsapevoli dei video degli utenti. Spesso sono loro stessi delle vere e proprie star dei social. È il caso degli animali influencer, un fenomeno in grande crescita negli ultimi anni.
In molti casi questi animali continuano ad essere vittime delle gesta degli esseri umani e diventano famosi per quello. In altri, invece, gli animali sembrano essere decisamente a loro agio davanti la telecamera. Recentemente è diventato virale un video in cui un simpatico cagnolino si comporta proprio come una vera influencer.
I cani influencer sono più simpatici e ricchi di molti colleghi umani
Gli animali domestici su TikTok e Instagram hanno milioni di seguaci. In molti si chiedono quali siano le ragioni del loro successo e la risposta sembra influenzata da diversi fattori. Secondo alcuni esperti, l’impressionante successo degli animali sui social network è dovuto al fatto che la loro presenza ha un effetto rilassante, sia dal vivo che attraverso uno schermo.
Ecco quindi che gli account degli animali raccolgono milioni di follower da tutto il mondo e diventano dei veri e propri influencer. E proprio come i loro colleghi umani, anche gli animali influencer sono in grado di generare grandi guadagni. I profili di animali di grande successo, infatti, attirano sponsor di tutti i tipi, da quelli che producono oggetti e servizi per gli animali ai brand di moda che si rivolgono agli umani, ma che sfruttano la popolarità degli animali per promuovere i loro prodotti.
Si stima che uno dei cane influencer più famosi al mondo, Oskie the Poskie, sia in grado di generare guadagni per oltre tre milioni di dollari all’anno, che vengono poi incassati dai suoi fortunati padroni (i coniugi Justin e Hailey Bieber). È abbastanza naturale, quindi, che molte persone vogliano far diventare i propri animali domestici delle star dei social.
E c’è qualcuno che sembra riuscirci davvero bene. Su TikTok è diventato virale un video in cui un simpatico cucciolo si posiziona davanti al telefono e comincia a ballare proprio come farebbe un influencer, dando anche l’impressione di divertirsi molto.
@thepomworld #pomeranian #dogs #dogsoftiktok #pomeraniansoftiktok #pomeranianpuppy #pomeranians ♬ Originalton – PomWorld
Uno studio del 2020 condotto dall’Università di Leeds nel Regno Unito ha scoperto che guardare video di animali può influire positivamente sulla salute mentale delle persone, riducendo lo stress e l’ansia. Lo studio ha esaminato come guardare immagini e video di gattini, cuccioli di cane o gorilla neonati per 30 minuti al giorno influisce sulla pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e l’ansia.