Gatto si scaglia contro la padrona in piena notte: la telecamera in stanza riprende tutto | Video

I comportamenti strani del gatto durante la notte sono molto comuni e la ragione è da ricercare nella loro natura di animali notturni.

Spesso ci si chiede per quale motivo i gatti dormano tutto il giorno. Chi ha in casa un gatto lo sa bene: è naturale vederlo dormire per ore e più volte al giorno. Ed è altrettanto naturale sentirlo muoversi in maniera molto rumorosa durante la notte.

gatti comportamenti strani notte
In un video virale sui social si vede un gatto impazzire durante la notte e attaccare la padrona – credits: Tik Tok – velvetpets.it

Le nottate insonni a causa del felino che corre, salta e miagola incessantemente possono diventare un vero incubo. Sui social si possono trovare decine di video in cui si vedono gatti comportarsi come fossero impazziti mentre i padroni dormono beatamente a pochi metri da loro. Anche se può sembrare strano vedere questi piccoli animali presi da un’improvvisa follia, questi comportamenti non sono generalmente motivo di preoccupazione.

I gatti possono vivere in casa, ma non dimenticano i loro istinti

Prima di tutto bisogna tenere sempre in considerazione che in natura i gatti sono animali notturni e svolgono la maggior parte della loro caccia di notte. Anche se il gatto è domestico, nasce e cresce dentro una casa, l’istinto di cacciare di notte persiste ed è il principale motivo per cui fa sonnellini per molte ore durante il giorno.

gatti iperattivi di notte
I gatti sono iperattivi durante la notte a causa del loro istinto di animali notturni – velvetpets.it

Dormendo durante il giorno, il gatto è pronto e pieno di energie per cacciare di notte. Non c’è una soluzione definitiva per questo problema, tranne che provare a regolare lentamente il suo ritmo circadiano in modo che si addormenti di notte. Il modo migliore è tenerli più impegnati durante il giorno e non permettere loro di nascondersi in un angolo a fare un pisolino.

Un’altra strategia è quella di giocare con il gatto abbastanza intensamente due o tre ore prima di andare a letto, per bruciare parte della sua energia accumulata. Dopo aver giocato, gli si può dare un pasto prima prima di dormire per indurlo al sonno.

Inoltre, bisogna tenere a mente che anche se il gatto è domestico e trascorre la maggior parte della sua vita al chiuso, ha comunque istinti predatori che ha bisogno di sfogare di tanto in tanto. Quando corre per casa, salta su e giù dal divano e si comporta in modo nervoso nel bel mezzo della notte, sono tutti segnali degli istinti predatori che si manifestano.

@pets.ciuciu22 Một cước duy nhất 😽👊🏻😂🥰 #pet #fyp #cat #viral #trending #foryou #xuhuong ♬ nhạc nền – Pets CiuCiu 💋

Con energia accumulata e nessuna possibilità reale di cacciare, i gatti cercano quindi di praticare le loro abilità di caccia correndo e inseguendo cose immaginarie in casa. Per aiutarli a consumare questa energia e permettere loro di sfogare questi istinti, si possono usare giocattoli come bastoncini con piume, puntatori laser o topi di peluche. Tutto ciò dovrebbe aiutarli a stancarsi e a essere pronti per andare a letto di notte.

Gestione cookie