Quanto può crescere un cane: la tabella in base all’età e alla razza

Non è solo una curiosità ma una necessità da conoscere prima: quanto può crescere un cane in base all’età e alla razza.

Quanto crescono e in quanti anni i cani
Quanto crescono i cani in base alla età e alla razza – velvetpets.it

Spesso si tratta di una pura curiosità che precede la scelta di un amico a quattro zampe, ma anche per capire se può stare bene in casa o sono necessari spazi aperti, è opportuno sapere quanto può crescere un cane. Che stazza può raggiungere un Pet in base all’età e alla predisposizione genetica della razza cui appartiene: la tabella da consultare.

Cosa contribuisce alla crescita di un cane?

Non può solo essere una questione di età o di razza, poiché numerosi fattori contribuiscono alla crescita (o meno) di un amico a quattro zampe e dipendono spesso dallo stile di vita che noi possiamo offrirgli. Ad ogni esemplare un padrone responsabile dovrà offrire una dieta adeguata sia che si tratti di una alimentazione canina casalinga sia di tipo industriale, per rafforzare il suo sistema immunitario, muscolare etc.

Gioco del cane all'aria aperta
Gioco all’aria aperta influisce sulla crescita del cane – velvetpets.it

Molto importante sarà anche adattare la sua dieta a eventuali malattie o condizioni momentanee, come ad esempio un cane malato o in convalescenza. Tuttavia anche la vita all’aria aperta, ovvero l’attività fisica, contribuisce a farlo crescere sano e in forma: soprattutto per alcune razze, l’esercizio fisico è fondamentale.

Oltre alle condizioni in cui vivrà il cane in casa, c’è da valutare anche la predisposizione (o meno) verso alcune malattie: in questo caso però è opportuno tenere sotto controllo la sua salute rispettando il calendario delle vaccinazioni e con visite periodiche dal veterinario di fiducia.

Quanto può crescere un cane in base all’età

Quando ci si riferisce all’età di un cucciolo, innanzitutto è importante saper calcolarla in anni umani senza errori, ma bisogna valutare anche il calore e la maturità sessuale dell’esemplare in questione.

Infatti una volta che la cagna andrà in calore e il maschio manifesterà la volontà di accoppiarsi, vorrà dire che i cani sono ormai adulti e non ‘matureranno oltre’. Sebbene si possa pensare che solo un cane adulto possa avere dei cuccioli, in realtà la facoltà di accoppiarsi può rivelarsi già a soli 6 mesi dalla nascita, quando cioè per noi padroni sembra ancora un cucciolo o poco più.

Quanto può crescere un cane in base alla sua razza

Ma oltre alla maturità sessuale e dunque alla riproduzione, è possibile calcolare quanto cresce Fido anche in base alle dimensioni ‘previste’ per la sua razza. Ve ne sono diverse, dalla piccola alla gigante, passando per quella media e grande. Prima però è opportuno specificare a quanti kg e cm corrispondono singolarmente.

Cane di taglia gigante
Terranova, cane di taglia gigante – velvetpets.it
  • Taglia piccola: dai 5 ai 10 kg, per 25-35 cm (max) di altezza (ad esempio: Barboncino).
  • Taglia media: dai 10 ai 25 kg, per 35-50 cm di altezza (ad esempio: Cocker Spaniel).
  • Taglia grande: dai 25 ai 45 kg, per 50-70 cm di altezza (ad esempio: Golden Retriever).
  • Taglia gigante: pesano oltre i 45 kg e sono più alti di 70 cm (ad esempio: Alano).

In base a queste taglie, vediamo ora in quanto tempo gli esemplari raggiungono il massimo previsto:

  • quelli di taglia piccola raggiungono il picco della crescita fino ai 10 mesi;
  • quelli di taglia media ci impiegheranno tra i 12 e i 18 mesi;
  • quelli di taglia grande cresceranno al massimo fino ai 15 mesi;
  • le razze giganti possono essere al culmine della loro crescita tra i 18 e i 24 mesi di vita.
Gestione cookie