Ipersalivazione nel gatto: le cause principali e quando è il caso di preoccuparsi

Ipersalivazione nel gatto? Una condizione che può allarmare subito il suo padrone. Per capire la situazione di micio è opportuno approfondire le varie cause. Vediamole qui, insieme ai consigli su come aiutarlo.

Ipersalivazione nel felino
Il gatto e l’ipersalivazione – velvetpets.it

Ci sono alcune circostanze in cui è possibile vedere il micio domestico sbavare ma non è affatto normale per lui. Se c’è una leggera ipersalivazione non c’è nulla di cui allarmarsi ma se, invece, aumenta, allora è il caso di contattare il proprio veterinario. Vediamo, nell’articolo, cosa provoca l’ipersalivazione nel gatto e come intervenire.

Ipersalivazione nel gatto: le cause principali

Una leggera bava non desta alcun problema. Il pensiero nasce, invece, se l’ipersalivazione è sempre più in aumento e ci sono anche abitudini insolite e altri sintomi associati a questa condizione. Leggiamo meglio qui di seguito.

Micio e l'ipersalivazione
Miao sbava tanto – velvetpets.it

Come abbiamo anticipato, se non c’è una grande quantità di saliva nel felino, non bisogna preoccuparsi più di tanto, poiché quando un felino è particolarmente emozionato oppure stressato, tende a sbavare un po’.

É molto importante, in certe situazioni, capire se è una tendenza questa che può appartenere al proprio micio oppure no. Mentre per un cane è normale sbavare, per un felino è insolito, soprattutto se si notano altri atteggiamenti strani.

Ogni padrone conosce bene il gatto con cui convive e sa, più o meno, quali sono i comportamenti che assume nel quotidiano. Perciò, attenzione nell’osservarlo e notare gesti particolari, approfondendo tutte le possibili cause insieme al veterinario esperto.

Problemi ai denti

Una prima causa dell’ipersalivazione nel gatto è un problema ai denti. Un dolore forte a gengive e denti può comportare una eccessiva salivazione del pet e potrebbe esserci una lesione nella bocca, forse nascosta dal tartaro.

Ricordiamo che i controlli e una buona igiene orale nel gatto è fondamentale per evitare la comparsa di questo tipo di problema. Infatti, se micio ha dolore ai denti, alito cattivo e conseguente inappetenza, il peloso inizierà anche a perdere peso.

Insufficienza renale o epatica

Un altro problema molto frequente nel felino, che può causare ipersalivazione, è l’insufficienza renale o epatica. Sia la forma cronica che acuta possono comportare disturbi quali disidratazione, perdita di peso, minzione e anche l’ipersalivazione nel gatto.

Questa patologia, come tutte quelle del fegato, è molto grave nell’animale ed è opportuno intervenire quanto prima per la cura.

Corpo estraneo

La presenza di un corpo estraneo, come un oggetto, nel micio, ancora di più se appuntito, provoca graffi su lingua, palato e nella gola. Di conseguenza, si ha un dolore acuto e una salivazione eccessiva, siccome sarà impossibile chiudere la bocca.

Avvelenamento da piante

Tra le cause più comuni di ipersalivazione nel gatto c’è l’avvelenamento da piante. Se il felino ingerisce veleni corrosivi, questi causano un bruciore intenso alla bocca e, quindi, una abbondante salivazione. A contatto con alcune piante i gatti in casa possono avere serie conseguenze per la loro salute, per cui si deve fare attenzione!

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Il felino che sbava troppo: altre cause preoccupanti

Ci sono ancora molte cause che provocano intensa ipersalivazione nel felino domestico ed è necessario fare attenzione ad ognuna, per prevenire problematiche e disturbi fastidiosi e gravi. Continuiamo a leggere per capire di quali si tratta.

Esemplare e la sua ipersalivazione
Felino con ipersalivazione – velvetpets.it

Con un micio in casa non si può mai stare tranquilli, poiché ogni cosa che è presente in casa può essere un pericolo per lui e la sua salute. Occhi aperti quando lui è di passaggio e facciamo in modo di non creargli noi stessi ostacoli e rischi nell’ambiente domestico.

Traumi e incidenti

Fuori casa, in particolare, il felino è spesso minacciato dai pericoli della strada e dall’incontro con cani o altri animali che possono fargli del male. Traumi e incidenti stradali possono provocare danni alla mandibola e causare ipersalivazione per la difficoltà nel chiudere la bocca.

Chinetosi

Poiché non tutti gli esemplari amano spostarsi, il momento del viaggio può essere molto stressante per un gatto. Un segnale di nervosismo, oltre nausea e respiro affannoso, è quello di sbavare in modo abbondante. Prendiamo i dovuti accorgimenti prima di iniziare un lungo viaggio con micio, senza dimenticare trasportino e tutto ciò che gli occorre.

Infezione alle alte vie respiratorie

Vivendo con altri pets domestici, un felino può sviluppare con facilità un raffreddore o infezioni che colpiscono naso e gola. Difficoltà a respirare e ipersalivazione e asma felina devono essere curate dal veterinario di fiducia, per cui non esitiamo a contattarlo.

Gestione cookie