L’istinto materno di questa mamma leonessa è davvero impressionante, quanto lo è la sua reazione alla minaccia.
Le mamme si sa, di qualunque specie vivente siano, hanno l’istinto naturale di proteggere la prole indifesa da eventuali minacce. Questo amore incondizionato potrebbe portare qualunque madre ad avere reazioni importanti con lo scopo di debellare eventuali pericoli. Immaginiamoci per un secondo questo istinto protettivo sul genere animale, ma non uno a caso, bensì quello delle leonesse: il risultato fa venire i brividi.
I cuccioli di questa specie nascono ciechi e non sono in grado di camminare fino alle tre settimane. Durante questo periodo, la leonessa non abbandona mai il suo cucciolo, difendendosi da sola in caso di ipotetico attacco. Le leonesse si muovono in branco, specialmente se hanno cucciolate della stessa età. A 6-7 mesi circa, i cuccioli vengono svezzati e la loro maturità sessuale la raggiungono quando hanno circa 3 o 4 anni. Solo a quel punto i maschi ormai adulti vengono espulsi dal branco (chiamato orgoglio), mentre per le femmine è solitamente permesso di rimanere. Durante lo svezzamento però, le leonesse hanno il compito di proteggere i cuccioli.
Leone attacca il cucciolo e la reazione della leonessa è da brividi: il video
La natura a volte sa essere davvero cruenta, per questo motivo una mamma ha un ruolo importante anche dopo la procreazione. I leoni maschi, infatti, tendono ad attaccare i cuccioli di leonesse se non appartengono a lui; questo accade con lo scopo di conquistare il gruppo di femmine e renderle nuovamente ricettive sessualmente (cosa che non accade durante l’accudimento della prole).
Tuttavia, la leonessa di questo video ci dimostra in maniera esaustiva che non ha alcuna intenzione di far toccare il proprio cucciolo al maschio, tanto da reagire d’impulso di fronte ad un’evidente minaccia.
@cc.evie #edit #viral #foryoupage #foryou #animal #fyp #fypシ #lion #lionkingdom #lionedit #blowthisup #bigcat #bigcatedit #lioness #cubs #4you #4youpage #animals #4up ♬ original sound - <3
Il leone infatti gira intorno alla leonessa con aria minacciosa e si avvicina al cucciolo non appena la femmina si allontana leggermente, tirandogli una zampata sul petto. Questa scena basta e avanza alla leonessa per partire all’attacco, con una ferocia tale da intimidire il leone a tal punto da andarsene. Nel frattempo, a badare al cucciolo e a fare da ulteriore protezione è un altro esemplare femmina.
Purtroppo parliamo di una specie estrema, che adotta in natura mezzi immorali per la riproduzione, portando addirittura all’uccisione del cucciolo. Per fortuna, questa storia ha un finale decisamente trionfante.