Il cane fa la pipì sul pavimento: perché lo fa e come evitarlo

L’ha fatta di nuovo a terra? Perché è importante capire quando il cane fa la pipì sul pavimento e quali sono i segreti per evitarlo.

Urina del cane a terra
Il cane fa la pipì sul pavimento – velvetpets.it

Alcuni comportamenti di Fido possono davvero mettere a dura prova la nostra pazienza, come quando il cane fa la pipì sul pavimento. Se ci finiamo col piede dentro, arrabbiarsi tuttavia serve a poco, ma sarà molto più utile capire le motivazioni alla base del suo gesto e provare a evitarlo in futuro. Ecco dunque come reagire in casi come questo.

Cacca e pipì del cane: quante volte al giorno ‘gli scappa’

Non è un caso che Fido chieda al suo padrone di uscire diverse volte al giorno, perché è proprio in quei momenti che ha bisogno di espletare le sue funzioni fisiologiche e noi dovremo solo ‘assecondarlo’.

Cane fa pipì per la strada
Cane fa la pipì su un prato – velvetpets.it

Ciò significa che tra ‘una volta’ e l’altra potrà trattenerla (a meno che non vi siano dei problemi di incontinenza che glielo impediscano) anche per 8 ore: un tempo superiore potrebbe condurre a diversi problemi alle vie urinarie o di feci, fino al blocco gastro-intestinale.

Ma quante volte al giorno il cane avrà voglia di farla? Almeno tre volte sia per la pipì sia per la cacca (benché possa anche essere ‘soddisfatto’ in una sola volta). E’ importante fare attenzione alla frequenza delle sue espulsioni, poiché sono segnale di un possibile problema fisico (sia quando è troppo di frequente sia quando capita troppo poco spesso).

Il cane fa la pipì sul pavimento: perché la fa proprio lì?

Non è riuscito a raggiungere la sua traversina o l’esterno della casa e ha lasciato la sua urina sparsa sul pavimento? Potremmo accorgercene sia perché magari il nostro piede ci è finito dentro sia perché l’odore acido è inconfondibile, soprattutto se non rimossa in breve tempo.

Bisogna fare una distinzione tra le cause fisiche, cioè pertinenti a qualche problema del corpo, e cause emotive, che riguardano il suo stato d’animo e la sfera psico-fisica di Fido. Quando è il corpo ad essere malato, gli effetti di patologie latenti possono manifestarsi anche con un’incontinenza.

Il cane fa la pipì sul pavimento: cause fisiche

Quando un cane non sta bene e si tratta di un malessere fisico, dovremmo indagare tra: malattie all’apparato urinario, diabete nel cane, problemi ai genitali, allergie alimentari e parassiti.

Il cane fa la pipì sul pavimento: cause psicologiche

Il malessere canino, che si può manifestare anche con tracce di urina lasciate sul pavimento, può anche essere legato ad uno stato psico-fisico di Fido come ad esempio ansia o stress del cane.

Questi due stati emotivi sono, a loro volta, causati da cambiamenti che possono aver condizionato la vita del nostro cane (pensiamo ad esempio ad un trasloco oppure all’arr8ivo di un nuovo elemento in famiglia, animale o umano).

Al contrario potrebbe anche essere felice e non riuscire a controllare la minzione per la gioia; più di frequente purtroppo l’incontinenza è legata ad esperienze brutte, che lo hanno traumatizzato e profondamente segnato nel corso della sua vita passata.

Il cane fa la pipì sul pavimento: rimedi e soluzioni

Di sicuro perdere la calma non servirà a nulla, tanto meno rimproverarlo quando torneremo a casa e ci accorgeremo del ‘bagnato’ sotto i nostri piedi. Sia che si tratti di una causa fisica sia di una emotiva, è importante chiedere consiglio al nostro veterinario di fiducia.

Padrona rimprovera il cane
Padrona rimprovera il cane che ha fatto la pipì sul pavimento -velvetpets.it

Se da una parte l’esperto potrà formulare una diagnosi e risalire dunque alla causa del malessere del cane per poi somministrargli una adeguata terapia, allo stesso tempo potrebbe indirizzarci verso un comportamentista che potrà risalire all’origine di un eventuale trauma.

Di sicuro è importante far capire al cane che siamo dalla sua parte, mantenendo la calma, per non rischiare di minare il nostro rapporto.

Gestione cookie