Una maialina, per fuggire dal suo infausto destino si è buttata dal camion in corsa. L’hanno soccorsa dei volontari.
La storia di questo animale ha fatto il giro della rete, commuovendo milioni di utenti. Si tratta di una maialina che è riuscita a divincolarsi da un destino infausto. Ora, in tanti si chiedono se il motivo per il quale sia effettivamente scappata possa essere imputato al fatto che abbia capito a quale sorte andasse incontro. In realtà, la domanda è tutt’altro che banale ed impone una riflessione circa l’intelligenza di questa specie animale. I maiali sono infatti riconosciuti come esseri particolarmente intelligenti, aventi caratteristiche cognitive ben sviluppate ed uguali a quelle degli scimpanzé, dei delfini, degli elefanti e degli umani. Si tratta infatti di una specie che è in grado di imparare velocemente e che possiede un’ottima capacità di memorizzazione a lungo termine.
Studi recenti hanno dimostrato che i maiali possono superare l’intelligenza dei cani, riuscendo a districarsi in labirinti scuri ed essendo in grado di riconoscersi negli specchi o di trovare del cibo nascosto. Sanno anche imparare combinazioni complesse di simboli associati ad oggetti, possono altresì muovere un joystick per spostare un cursore sullo schermo. Sono animali che vivono in gruppo, composti da membri il cui numero è variabile, ed i gruppi si spostano in relazione alla disponibilità di cibo presente sul territorio.
La protagonista di questo video è scappata dal suo destino?
I maiali inoltre sono in grado di legare in modo viscerale con i loro simili, riuscendo dunque a collaborare e a mostrare empatia nei confronti di altri esemplari che si trovano in difficoltà. Proprio come tutti gli animali domestici sono in grado di comprendere una vasta gamma di emozioni ed è per questo dunque, che vivono molto bene a contatto con gli esseri umani. Negli allevamenti invece i maiali non possono gestire il loro spazio e per questo soffrono molto spesso, soprattutto le femmine che vengono allontanate talvolta precocemente dai cuccioli.
Si è parlato del grande dolore che provano questi animali quando vengono diretti verso il mattatoio, è stato infatti dimostrato che raggiungono picchi di stress e di paura altissimi. Fatta questa premessa si può senza dubbio affermare che con buona probabilità, la maialina in questione abbia compreso a cosa stesse andando incontro ed abbia fatto il possibile per evitarlo, scappando.
È riuscita a scappare buttandosi dal camion in corsa che la portava al mattatoio come maialino da latte. Alcuni volontari l’hanno recuperata ed ora è in salvo!!
In viaggio verso una famiglia che si prenderà cura di te ❤ pic.twitter.com/yXSqCcYujB— Claudia (@ClaudiaToni) September 22, 2023
La protagonista di questa storia è stata dunque salvata da alcuni volontari che l’hanno recuperata e portata in salvo, ed ora è in viaggio verso una famiglia che l’accoglierà a braccia aperte.