I cani sanno bene come far capire a qualcuno i propri sentimenti. In questo video, però, il cucciolo cambia atteggiamento molto velocemente.
“Sono la persona preferita del mio cane?”: è questa una delle domande che chiunque ne abbia uno si pone spesso. C’è chi si oppone a questo interrogativo e chi invece cerca fortemente risposta. La verità, però, è supportata anche dalla ricerca scientifica. E la risposta è sì, la maggior parte dei cani ha delle persone preferite.
Essendo animali sociali, i cani tendono ad essere più felici e in salute se possono godere di una buona compagnia. E poiché gli animali domestici dipendono dai loro proprietari per soddisfare praticamente tutti i loro bisogni, i legami cane-uomo diventano spesso molto forti.
Come capire se si è o meno la persona preferita del proprio cane? Non è proprio così difficile capirlo se si ha un cane espressivo come quello di un video divenuto virale sui social.
I cani sanno far capire molto chiaramente chi è la propria persona preferita
Anche se non parliamo la stessa lingua, i cani comunicano chiaramente cosa pensano. Dal naso alla coda, i cani usano il loro corpo per esprimere ciò che sentono. La persona preferita del cane non farà fatica a capire di essere stata scelta: il cucciolo la segue ovunque sia in casa che fuori e non la perde di vista.
Altri segni che il cane ha scelto la sua persona preferita includono:
- contatto visivo con uno sguardo dolce e amorevole;
- contatto fisico, incluso leccare, appoggiarsi e dormire con la persona in questione;
- regali, come portare il loro giocattolo preferito;
- saluti entusiasti ogni volta che si entra nella stanza o si torna a casa.
Di recente, sui social è diventato virale un video in cui un cane si comporta in maniera molto diversa con due persone nella stessa situazione. Prima si rivolge a uno dei due padroni, l’uomo, con un fare giocoso ma comunque aggressivo, come se sapesse di dover tenere testa a quella persona. Appena la ragazza fa sentire la sua voce, invece, il cane si gira e la guarda con uno sguardo docile e sottomesso.
Per conquistare i cani, tutto ruota intorno alla socializzazione, all’attenzione, all’associazione positiva e alla personalità. Molti cani si affezionano di più a chi li nutre, gioca e si prende generalmente cura di loro durante il proprio periodo chiave di socializzazione, che avviene tra la nascita e i sei mesi. A questa età, il cervello dei cuccioli è incredibilmente ricettivo, e le esperienze che vivono nei primi mesi di vita hanno un impatto significativo sul loro sviluppo.
@dailydoggoco I think we all know who the favourite might be.. 🤔😂 #dog #funny #love #puppy #viralvideo ♬ original sound – Daily doggo Co.
Infine, la ricerca ha dimostrato che le persone tendono a scegliere cani che sono fisicamente simili a loro in qualche modo, e lo stesso vale per la personalità. Che siano tranquilli, iperattivi o qualcosa nel mezzo, i cani e le persone con cui amano passare il tempo hanno spesso livelli di energia e disposizioni simili.