Un veterinario in un video di TikTok ha detto che secondo lui ci sono gatti da non adottare mai, ma ha scatenato una polemica.
Sui social ormai si condivide qualsiasi tipo di video. Ci sono anche dei professionisti che si iscrivono sulle piattaforme e poi condividono consigli, istruzioni e materiale utile alla vita di tutti i giorni. In questo caso specifico c’è un veterinario che ha deciso di condividere su TikTok le sue idee riguardo alcune razze di gatti. Secondo lui ci sono gatti da non adottare mai, ma queste due affermazioni hanno scatenato delle polemiche. Cerchiamo di capire che cosa ha detto precisamente e che cosa ha scatenato la furia degli utenti.
Veterinario dice di non adottare mai questi gatti: è polemica su TikTok
Il video di cui abbiamo accennato è stato condiviso su TikTok dal profilo @ben.the.vet da un giovane veterinario che si chiama Ben. Ha voluto parlare di un argomento in particolare, ovvero alcune razze di gatti che secondo lui non vale la pena adottare. Lui dà anche una serie di motivazioni a sostegno della sua teoria. Vediamole.
Secondo il veterinario Ben ci sono quattro razze che lui non comprerebbe e non adotterebbe mai e sono:
- gatto del Bengala: dal momento che si tratta di un incrocio di gatto e leopardo, potrebbe essere piuttosto schivo e aggressivo;
- Sphynx: nessun dato scientifico a sostegno del perché non lo adotterebbe mai, ma una semplice preferenza personale; i gatti di razza Sphynx sono privi di pelo e il veterinario vuole abbracciare gatti morbidi;
- gatto selvatico scozzese: ha spiegato, in questo caso, che questa razza è predisposta ad alcuni problemi di salute, soprattutto nelle orecchie;
- persiano: è predisposto a malattie cardiache, renali e dentali e hanno difficoltà a respirare per la conformazione fisica del loro muso.
Secondo Ben il veterinario queste osservazioni possono bastare ai suoi follower per convincerli a non prendere assolutamente queste razze di gatti.
La polemica
Alcuni utenti non hanno reagito bene a questo video e alle spiegazioni che il giovane veterinario ha dato.
A non piacere sono state le sue espressioni, inoltre, ad alcuni il fatto della predisposizione genetica ad alcune malattie non basta come motivazione per non prendere con sé un adorabile pelosetto.
Oltre l’affermazione sullo Sphynx, ritenuta fuori luogo, alcuni utenti hanno mostrato stupore per alcune affermazioni. Proprietari di gatti di razze nominate nell’articolo hanno commentato il video dicendo come era la loro vita insieme al pelosetto.
@ben.the.vet And now its the cats’ turn! 4 breeds I wouldn’t buy as a vet #learnontiktok #catlovers #miaow #veterinary #benthevet ♬ Waiting For Heartache – BLVKSHP
Un utente ha detto di avere un Bengala e di non avere mai avuto problemi di aggressività. Qualcun altro ha fatto sapere di adorare i gatti persiani e di non farsi fermare da nulla di quanto detto.
Alcuni, un po’ con ironia, hanno chiesto “giustizia” per le razze nominate dal giovane veterinario in questo video. Insomma, non tutti sono d’accordo e, anzi, ci sono state un po’ di opposizioni. Voi che cosa ne pensate di queste dichiarazioni?