Modelli per un giorno, animali selvatici sotto gli zoom: il risultato è grandioso

Il fotografo ha ripreso alcuni animali selvatici alle prese con la loro caccia quotidiana, il risultato è letteralmente esilarante.

La società occidentale è abituata a foto e video dei cosiddetti animali da compagnia, con questa definizione si fa riferimento a quelle creature che riescono a condividere spazi, ambienti e tempo con la specie umana, essendo in grado di provare affezione ed attaccamento nei confronti dei tutori o delle tutrici che li accolgono.

Vengono invece definiti come animali selvatici quelli che, secondo studi scientifici posseggono un alto grado di aggressività e di mancato controllo sugli istinti, per cui rappresentano una vera e propria minaccia per l’essere umano. Ecco perché è raro imbattersi in immagini che li ritraggono così da vicino, ma questo reporter ha voluto osservarli per far cadere anche alcuni pregiudizi che ancora circolano su di essi.

Animali
Animali selvatici simpaticissimi! Velvetpets.it
(Fonte @tiktok.com/@viral.france.amazing/video)

Tra le specie più temute, ci sono i topi ad esempio. Ma perché alcune persone hanno così paura di loro? La risposta è da ricercarsi in una reazione automatica ed istintiva che si attiva nel cervello umano alla vista di queste piccole creature. Un tempo erano considerate come portatrici di infezioni e malattie, per cui anche a causa di retaggi del passato e di luoghi comuni, sono state incamerate delle informazioni sbagliate e il cervello li codifica come una possibile minaccia per la salute, ecco perché taluni tendono letteralmente a scappare a gambe levate quando ne incrociano uno. Eppure questi esserini, di per sé sono innocui e come ben dimostra il progetto del fotografo, osservati da vicino sono molto, molto simpatici. A dire il vero c’è anche chi vive insieme a loro e non potrebbe farne a meno! Ma, convivere con gli animali selvatici è possibile?

La convivenza tra l’uomo e gli animali selvatici è possibile?

C’è chi dice di no e chi invece di sì, la verità sta nel mezzo. La convivenza è infatti possibile soltanto laddove l’essere umano e la creatura in questione riescano a venirsi incontro accettando le reciproche differenze. Ci sono popolazioni nel mondo che considerano ad esempio la fauna selvatica come una parte divina del creato, ed altre invece che hanno poco rispetto dell’ambiente e degli animali, basta pensare alle deforestazioni massicce degli ultimi anni, in talune parti del mondo. Ma tornando al concetto principale, c’è da sfatare un mito, non è detto che un animale selvatico trovandosi faccia a faccia con un uomo lo attacchi in modo certo, potrebbe infatti anche averne paura!

Paura dei topi
Perchè molte persone hanno paura dei topi? Velvetpets.it
(Fonte @tiktok.com/@viral.france.amazing/video)

Si tende infatti a sottovalutare il timore che nutrono anche le specie animali più aggressive nei confronti dell’essere umano, queste creature attaccano per paura di essere uccisi poiché hanno identificato l’uomo come il cacciatore più forte in natura. Per cui se a contatto con un animale selvatico, un essere umano si muove in modo calmo e tranquillo senza far trapelare ansie o nervosismi, anche l’animale tenderà a comportarsi allo stesso modo allontanandosi.

@viral.france.amazing Amazing !!! How they make the photos and videos PART23 #amazing #amazingvideo #amazingphoto #amazingphotos #amazingvideos #photography #photomagic #photoshoot #photographer #photoshop #photooftheday #video #videoviral #photoideas #mobilephotography #photohacks #phototips #naturephotography #wildlife #wilderness #wildlifeart #wildlifephotography ♬ nhạc nền - viral.france.amazing

Come dimostrano dunque gli scatti in questione, gli animali non sono mai cattivi, cacciano per sfamarsi, attaccano per difendersi, quello che è importante è conoscere dunque studiare le caratteristiche di ciascuna specie, in modo da condurre una serena esistenza comune.

Gestione cookie