Anche i gatti provano sentimenti forti verso i loro padroni: se si comporta in questo modo significa che ti ama profondamente.
Di solito si pensa che siano solamente i cani a dimostrare un amore incondizionato nei riguardi del loro padrone, ma in verità pure i gatti provano dei sentimenti e sono anche molto forti.
Riuscire a comprendere la felicità di un cane a colpo d’occhio può essere più facile, visto che la sua vicinanza, il desiderare le coccole e soprattutto lo scodinzolare sono segnali evidenti che fanno capire quanto voglia bene al suo padrone. Per un gatto invece può essere meno palese il modo in cui dimostra il suo affetto, ma vi sono almeno 5 segnali che fanno capire in verità che ha scelto il suo padrone e che tiene immensamente a lui. Basta non farsi ingannare dalla sua indipendenza e dal fatto che a volte preferisca rimanere da solo a riposare.
Ecco i 5 segnali con cui i gatti comunicano il loro amore
- Come muovono gli occhi: se i gatti chiudono in contemporanea entrambi gli occhi mentre stanno guardando il loro padrone, nel loro linguaggio si tratta del corrispettivo di un bacio umano e di conseguenza comunicano il loro affetto. Per ricambiare tale gesto basta compiere lo stesso movimento dopo che l’ha fatto il gatto
- Quando miagolano: i gatti “parlano” in questo modo e dal contesto in cui decidono di miagolare si può comprendere quando stanno provando dolore o stress, stanno richiedendo attenzioni oppure stanno dimostrando apprezzamento nei confronti del loro umano.
- Quando la coda è alta: la coda dei gatti può far capire molto chiaramente il loro stato d’animo. Quando la mamma gatta si avvicina ai suoi piccoli loro tendono a tenere la coda sollevata in alto e può essere un comportamento che adottano anche con gli umani. Si tratta di una sorta di saluto per indicare la loro contentezza nel vedere il loro padrone.
- Lasciano dei “regalini”: i gatti hanno un istinto da predatore e nei casi in cui portino davanti a casa alcuni regali che potrebbero fare abbastanza senso a una persona, come insetti, lucertele o addirittura piccoli uccelli, stanno dimostrando il loro affetto e rispetto.
- Dormire assieme: quando gli animali dormono sono particolarmente vulnerabili poiché non possono reagire in pochi istanti a qualsiasi minaccia esterna, per cui quando un gatto decide di dormire con il suo padrone significa che sta riponendo tutta la sua fiducia in lui.