Un video virale sui social ci ricorda che convivere con gli animali è ancora possibile, anche nelle grandi città.
Gli animali e gli umani convivevano nello stesso ambiente durante l’era preistorica. La situazione è gradualmente cambiata con il passare del tempo e l’evoluzione. Gli esseri umani hanno poi iniziato a costruire i propri habitat in agglomerati sempre più grandi, mentre gli animali continuavano a vivere allo stato brado.
E se in alcune zone gli animali hanno deciso di rimanere lontano dalle zone abitate, in altre sono diventati sempre più comuni nelle aree urbane. Ancora oggi, vediamo animali selvatici invadere i confini umani, sia per cibo che per altre ragioni. Nelle scorse settimane è diventato virale un video che mostra come un esempio tipico di tutto ciò.
In qualche luogo, le persone e gli animali sanno ancora vivere insieme
Di recente in Giappone, un branco di cervi ha cercato riparo sotto un tetto insieme agli umani durante un violento temporale. Il filmato inizia con immagini di strade praticamente vuote a Nara, Giappone, durante un forte acquazzone. Poco dopo, la telecamera si sposta dal lato destro strada e cattura un branco di cervi che ha trovato rifugio sotto una struttura costruita dall’uomo. Il tutto, senza preoccuparsi della compagni di un gruppo di persone. Alcuni cervi sono accovacciati a terra, altri si aggirano nell’area coperta, proprio come farebbero delle persone.
L’utente che il 26 luglio ha condiviso il video, Tansu Yegen, ha detto semplicemente: “Questa è la situazione nella città giapponese di Nara durante un acquazzone“. Molte persone hanno quindi pensato a un evento eccezionale, in cui umani e esseri umani cercano rifugio in circostanze eccezionali. La situazione, però, è leggermente diversa: a Nara, i cervi sono parte della popolazione locale.
Anzi, i cervi sono un vero e proprio simbolo della città di Nara. Il parco della città copre una vasta area e al suo interno si trovano anche i terreni del santuario Kasuga Taisha. La divinità venerata in questo luogo è Takemi Kajichi no Mikoto, che secondo la leggenda giunse a Nara proprio in groppa a un cervo sacro.
A causa di questa leggenda, i cervi sono stati considerati animali sacri, gli aiutanti degli dei, e sono stati attentamente protetti per molti anni. Ancora oggi, i cervi di Nara sono attentamente protetti come “monumenti naturali”.
@leggoit ❤️A Nara, in Giappone, uomini e animali vivono in simbiosi. Ecco il bellissimo video durante l’acquazzone #japan #nara #cervi #animalsoftiktok #animallover ♬ suono originale – Leggo
Nella sezione commenti del video dei cervi sotto l’acquazzone, un utente ha spiegato che la regola d’oro a Nara è “i cervi hanno sempre la precedenza“. Secondo molti assidui frequentatori della zona, a Nara ci sarebbe la più alta concentrazione di ristoranti vegani del Giappone, a dimostrazione del profondo rispetto per gli animali.